giovedì 4 settembre 2014

I Ching per Cè - esagramma 22.1,5 - 53

Buonasera @Cieloevento.
Ho sempre dei problemi ad interpretare l'esagramma 22, lo associo a qualcosa di effimero e in questo momento questo responso mi sta dando dei grattacapi; 22,1,5 - 53 ... Avete già interpretato queste linee, quindi mi chiedevo se potessero avere come significato quello di procedere nonostante pensiamo che non abbiamo molto da offrire o contribuire ... che dite? grazie Cè


Buonasera Cè.

22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma che rappresenta ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo: non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori.  La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Loto d'Oro completo
Prima linea mutante: Rende avvenenti le dita dei piedi, scende dalla carrozza e cammina - Che anche se si è delle principesse imperiali, in alcuni percorsi è necessario scendere dalla carrozza e affrontare il viaggio a piedi. I piedi venivano ornati perchè le donne di alto lignaggio venivano sottoposte alla fasciatura dei piedi (il piede di loto) fin da neonate e avevano difficoltà a camminare se non avessero usato delle calzature particolari. (Questa pratica serviva per impedire loro di fuggire e poterle tenere sotto controllo anche psicologicamente)

Quinta linea mutante: Avvenenza in giardini e colline, l'involto di seta è fallato, ma infine salute - Le principesse imperiali dedicavano molto del loro tempo alla cura e all'arredo dei giardini, ma poteva capitare che le spine di alcune piante ne rovinassero il vestito strappandolo. Se succedeva e incontravano l'imperatore, egli non riteneva questo un'offesa all'etichetta di corte o alla sua persona.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Cè, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento