martedì 2 settembre 2014

I Ching per Federica - esagramma 53.2,3 > 59

Buongiorno @Cieloevento
Da novembre scorso sono tornata a vivere con la mia famiglia perchè, essendo disoccupata, non posso mantenermi da sola. Tornare alle vecchie abitudini non è stato facile e di certo non posso utilizzare la casa della mia famiglia come se fosse un albergo. Però mi manca la libertà e il non dover render conto a nessuno di dove sono o di cosa mi va di fare. Diventa davvero soffocante.
Ho fatto un lancio, su cosa io debba fare, visto che tutto sta diventando molto soffocante 53.2,3 - 59!
La II linea mi ha incoraggiata "In questo senso egli mangia e beve in pace perchè ha trovato un luogo dove fermarsi momentaneamente" sembra che sia una situazione momentanea, almeno io la leggo letteralmente. La III linea mi lascia piena di dubbi. E' un avvertimento?! "la donna invece è talmente Yin" Forse dovrei stringere i denti, controllare questo mio lato yin,s ciogliere ogni contrasto, perchè la situazione sembra momentanea?! non so, ditemi voi. Grazie mille come sempre! Federica


 Buongiorno Federica, bentornata!
 Premesso che l'uso del vocabolario è molto utile per capire la traduzione letterale delle linee, ti proponiamo questo percorso.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente alla roccia, mangire e bere in pace e concordia -
*Si avvicina gradatamente (consultare vocabolario) alla roccia: per poter arrivare alla roccia passerà un po' di tempo.
Nel frattempo è bene condividere la gioia con i propri famigliari.

Terza linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente all'altopiano. Il marito esce di casa e la moglie non partorisce. Proprizio respingere i predoni - L'altopiano (consultare vocabolario) non è un luogo adatto per le oche. In questo caso il principio Yin e il principio Yang sono in disaccordo e se non ci ci protegge, ecco che dei predoni arriveranno e il bambino portato in grembo morirà.

59 - La Dissoluzione
Il 59 è l'esagramma della Dissoluzione, di qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione. Esaminando il segno è facile comprendere che, una volta uscite le ultime due linee, i signori del segno, ecco che compare il 7 - l'Esercito. Il Nobile (per approfondire clicca sul link) dissolve per cui le dipendendenze interiori (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao Federica, noi pensiamo che tu sappia benissimo cosa fare e non fare! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento