giovedì 25 settembre 2014

I Ching per Nicoletta - esagramma 1.1,2,3,4,5,6 > 2

Buonasera @Cieloevento,
Stavo per incontrare un mio grande maestro e su un possibile futuro del mio rapporto con lui verteva anche l'unico lancio che vi sottoposi, risalente ad alcuni mesi fa. In questa occasione, invece, chiesi al libro di farmi una specie di "fotografia", cioè come il libro "mi vedesse" in quel preciso momento, e ottenni quanto segue: 1, tutte linee mutanti, 2.
Inutile dire che mi ha fatto molta impressione. Tengo a sottolineare che il maestro in questione non è un "innamorato", ma colui che ritengo uno dei massimi maestri d'arte, rispetto al quale avverto una profondissima affinità emotiva. Siccome un lancio del genere non mi era mai capitato, né ne ho mai sentito, sarei lieta di ottenere un vostro parere, che mi sembra sempre così lucido e ricco di spunti su cui riflettere. Grazie intanto del vostro preziosissimo lavoro e mi piacerebbe farlo a nome di tutti noi che ne leggiamo i risultati. Vi aspetto! Nicoletta 


Buonasera Nicoletta e bentornata!

In effetti è molto raro che escano tutte le sei linee mutanti, ma possiamo dirti che quando il Creativo muta nel Ricettivo è bene mantenere un basso profilo.

Il Creativo infatti è il segno che contraddistingue il principio Yang assoluto (clicca qui per approfondire), ma uscendo un mutamento così drastico significa che questa azione è eccessiva per le possibilità del consultante e il suo capovolgimento nel polo opposto, il principio Yin assoluto (clicca qui per approfondire), è quindi la dinamica che il libro consiglia.

Tutte le qualità del Creativo (perspicacia ed intelligenza in questo caso), manifestate però con il guanto di velluto che è proprio della qualità Yin. Ovvero è bene che la luna non si ponga davanti al sole, perchè nel momento in cui lo fa è poi costretta a calare per nascondersi.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Drago coperto, non agire - il drago è giovane (prima linea) ed è ancora in acqua (liquido amniotico), quindi non deve agire perchè non ha le forze necessarie per poterlo fare visto che è ancora sconosciuto.

Seconda linea mutante: Drago che compare nel campo, propizio vedere il grande uomo - il drago esce dall'acqua, ma deve imparare a camminare e per farlo necessita di una guida esperta. E' bene non esporsi.

Terza linea mutante: Il nobile è attivo tutto il giorno e la sera è ancora pieno di pensieri - la linea di transizione fra trigramma del Cielo e trigramma della Terra è ancora incerta, per questo i molti pensieri anche la sera quando invece sarebbe bene riposare.

Quarta linea mutante: Oscillante impeto verso l'alto - la quarta posizione rappresenta la prima linea del trigramma del Cielo, per questo l'impeto del drago che inizia a volare.

Quinta linea mutante: Drago volante nel cielo - nella quinta posizione il drago è cresciuto e ha spiegato le ali, per questo è visibile in cielo.

Sesta linea mutante: Drago altezzoso avrà da pentirsi - il passaggio dalla quinta alla sesta indica una situazione d'eccesso. Durante l'ebrezza del volo il drago ha perso la strada, vola troppo in alto e anche se è capace di farlo, questo stato di cose non durerà a lungo. In questa linea viene evocato il mito occidentale di Icaro.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Nicoletta, facci sapere che cosa ne pensi!!! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao ho avuto modo di conoscere un ragazzo,ma dopo cocenti delusioni ho paura di fare un ennesimo passò falso,quindi ogni volta chiedo a yi e mi consiglia giusto :)
    Questa volta mi ha risposto alla domanda quale tipo di rapporto potrei instaurare con un 2.2,3 - 46
    Come mi dovrei muovere ?grazie Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stella, ne abbiamo preso nota e faremo un post per te! Benvenuta :)

      Elimina