domenica 21 settembre 2014

I Ching per Manu - esagramma 57.5,6 > 46

Buongiorno @Cieloevento.
Ultimamente ho iniziato a frequentare un gruppo di persone, amici di amici. Mi sento spesso fuori luogo, un pesce fuor d acqua. Yi mi ha dato questa risposta 57.5,6 > 46 Mi potete aiutare a trovare il percorso corretto per interpretare questo responso ? Grazie Manu


Buongiorno Manu e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Nessun inizio ma una fine, prima del cambiamento 3 giorni, dopo il cambiamento 3 giorni - Significa che è giunto il momento di terminare una situazione interiore e che quindi è necessario sorvegliare le proprie reazioni magari un po' eccessive. Tre giorni sono un tempo breve in cui ci si adopera per farsi accettare sorvegliando il risultato delle proprie azioni.

Sesta linea mutante: Penetrare sotto il letto, il Nobile (clicca sul link per approfondire) perde il suo possesso e la sua ascia - significa che è meglio evitare pensieri dannosi. L'ascia rappresenta l'acume di spirito che il Nobile possiede. Questa linea ha un'assonanza con il 56.3.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Manu, facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao a tutti, questo è un lancio di ordine meramente pratico. Sono ormai almeno tre anni che tento di ritrovare un anello che ha per me un valore affettivo. Nel frattempo ho fatto alcuni lavori di ristrutturazione e fino a qualche anno fa vivevano a casa mia anche alcuni studenti. Così ho prima chiesto se l'anello mi è stato rubato (essendo in oro bianco) e la risposta è stata 5 secco; poi ho domandato dove fosse: 23.2.3.5 > 57. La prima risposta l'ho interpretata come un'ammonizione ad attendere, cioè non ritroverò subito l'anello. Per quanto riguarda la seconda mi ha colpito la 5^ linea, ossia quel favore delle dame di palazzo. Mi aiutate? Ci tengo davvero molto,

    grazie di cuore, Cieloevento

    Sole77

    RispondiElimina