martedì 30 settembre 2014

I Ching per Sole77 - esagramma 12.4,5 > 23

Ben ritrovati @Cieloevento!
Dopo un'estate dedita alla leggerezza, ora devo fare i conti con la mia situazione lavorativa. Sono pervasa da un senso di apatia e così, invece che ottemperare ai miei doveri mi trastullo un po' troppo. Così ho lanciato ottenendo un bel 47.2 > 2 che secondo me sta lì a dirmi che non devo pensarci troppo, perché la situazione è migliore di quanto creda. Nel frattempo, però, la compagna di mio fratello mi ha proposto di lavorare con lei (sempre come agente di commercio, ma in un settore per me sconosciuto), così ho chiesto: cosa ne pensi di questa proposta? E' bene per me accettare? 12.4.5. > 23 Il ristagno di cui si parla è da intendersi in ambito lavorativo? Come mai da due linee positive si giunge al 23? Oppure si potrebbe tradurre con 'si frantuma il ristagno'? Mi sta a cuore questo lancio perché, trattandosi di una familiare, non vorrei incappare in una situazione che poi si ripercuota anche in altri aspetti, oltre a quello lavorativo. Mi aiutate? Grazie!!
Baci e abbracci, Sole77


Buongiorno Sole77 e bentornata!
Siamo concordi sulla tua analisi del primo lancio, per cui passiamo direttamente al secondo.

12 - Il Ristagno
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua, esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi. Prima di uscirne è necessario passare dal 5, l'attesa prima della fioritura. Il 12 è per cui un tempo in cui è necessario lavorare per emendare gli errori del passato e, anche se tutto sembra fermo o non va come dovrebbe, è necessario mantenersi costanti nel lavoro di ricostruzione. Il tempo del ristagno volgerà così alla sua fine e dopo l'Attesa (cfr. 5), passerà alla Pace (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Chi opera per ordine del supremo rimane senza macchia e i suoi pari ne fruiscono - I rapporti sono un po' tesi, forse ci sono discussioni, ma non sta al Nobile prendere una decisione perchè deve lasciare che il destino (il supremo) faccia il proprio corso.

Quinta linea mutante: Il ristagno svanisce, se non riuscisse! - Nella quinta linea il ristagno giunge finalmente al suo termine e la paura di sbagliare può intralciare il Nobile che invece deve perseguire in questa scelta.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia: come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto (Yin Oscuro, per approfondire clicca qui). Questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. Può anche rappresentare la disgregazione dell'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Sole, a presto! Facci sapere che cosa ne pensi :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie Cieloevento! Sono contenta di aver inquadrato l'interpretazione del primo lancio, per quanto concerne il secondo, però, ho un dubbio. Potreste spiegarmi meglio quel 'la paura di sbagliare può intralciare il Nobile che invece deve perseguire in questa scelta'? Sta a significare che devo scegliere di lavorare con la compagna di mio fratello, o la scelta di far cessare il ristagno? La perplessità nasce dalla 4^, secondo la quale il 'destino' deve fare il suo corso e non deve essere il Nobile a scegliere.

    Un abbraccio, continuate così!

    Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sole, noi pensiamo che il responso sia chiaro ed evidente, ma non possiamo essere noi a dirti che cosa devi fare. Ti consigliamo però di rileggere bene il 23 e decidere da chi e cosa vuoi sgretolarti! Un abbraccio :)

      Elimina