sabato 6 settembre 2014

I Ching per Paola - esagramma 17.5,6 > 21 - 25

Buongiorno @Cieloevento.
Qualche settimana fa avevo ottenuto un responso 17.5,6 > 21. Vorrei davvero dare una svolta alla mia vita, ma non so da che parte iniziare, che consiglio potresti darmi? Adattarmi ed essere decisi? Il problema sono le linee del 17 che mi creano un po' di confusione.
Inoltre vorrei spedire un curriculum presso un'azienda, dove lavora un mio amico. Ho chiesto a Yi cosa ne pensasse e mi ha risposto con un 25 fisso. Mi ha spiazzata. Come dovrei comportarmi? Grazie Paola 


Buongiorno Paola.

PRIMO LANCIO
(Alla prima pubbicazione del post abbiamo interpretato le linee del 21, invece che del 17, per errore. In data 1 dicembre 2014, grazie alla segnalazione di un nostro lettore, abbiamo provveduto a correggerle.)
17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire, è l'esagramma che rappresenta la capacità di adattamento nell'aderire (cfr. 30) alle richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli (clicca sul link per approfondire). Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Verace nel bene - In questa linea il Nobile è sollecitato a seguire solo ciò che è inerente alle qualità a lui riconosciute. Non bisogna mai perdere sè stessi e quindi non è necessario mentire per essere riconosciuti.

Sesta linea mutante: Egli trova solido attaccamento - Al Nobile verranno riconosciute le qualità che gli appartengono e riceverà segni di stima.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27) che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


SECONDO LANCIO
25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Paola! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Ciao. Leggendo fra le spiegazioni degli esagrammi mi sono accorta che i commenti alle linee mutevoli dell'esagramma 17 in data sei settembre non vanno bene... un caro saluto Lilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lilla, hai stra-ragione! Abbiamo esaminato le linee del 21 invece che quelle del 17! Grazie per la segnalazione, ogni tanto andiamo in tilt anche noi!!!! :D

      Elimina
    2. Abbiamo corretto le linee. Ci scusiamo per la svista! :)

      Elimina