domenica 21 settembre 2014

I Ching Esagramma 8 - La Solidarietà

Buonasera @Cieloevento,
scrivo per avere delle delucidazioni sull'esagramma 8, l'unione.S enza linee che mutano. Mi chiedevo se avesse il significato di restare uniti in se stessi, senza mollare. Una sorta di incoraggiamento. Si dice che se si ottiene 8 fisso bisogna fare un'altra domanda, non capisco il senso. Se Yi vuole risponderti lo farebbe immediatamente, no? perchè questo "gioco dell'oca" ?
:-D Grazie!!! Francesca


Buonasera Francesca e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Nella colonna alla tua sinistra trovi il link al Segno Fisso n° 8 - La Solidarietà che, come esagramma senza mutamenti, abbiamo già esplorato. Per accedere direttamente clicca qui.

Per quanto riguarda la tua domanda invece, ti confermiamo ciò che scrivi. Quando Yi da una risposta, la risposta è quella che deve giungere e non altra.

L'affermazione che si trova nelle normali traduzioni del testo - "Scruta l'oracolo ancora una volta" - riguarda il conoscere la propria posizione. Ovvero distinguere quale ruolo si abbia. Essere il re che batte sui tre lati, oppure la selvaggina che può o meno essere presa.

Noi comunque siamo sempre del parere che si sia liberi di fare tutte le domande che si vuole a Yi, talvolta è meglio proprio per approfondire ciò che nascondiamo anche a noi stessi.

Ciao Francesca, se hai delle domande più precise noi siamo sempre qui! :D

Damigelle
























Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento