mercoledì 10 settembre 2014

I Ching e l'Acqua

La storia di Yi vuole che sia stato creato da uomini saggi che osservavano l'acqua dei fiumi con occhi socchiusi e che videro prima nel carapace di una tartaruga, poi nel pelo riccio di un cavallo, la disposizione del Cielo Anteriore e del Cielo Posteriore di I Ching.

Ma noi Italiani non abbiamo idea di che cosa sia un fiume cinese paragonato al nostro "grande fiume Po'" che, in confronto al Fiume Giallo, è un fiumiciattolo di 652 Km con una larghezza massima di 400 metri solo dopo la città di Mantova.

E se in Italia il Po' è ricordato per la grande esondazione del 1951, che provocò la morte di un centinaio di persone, nei video che seguono potete osservare che cosa accade ogni anno lungo il fiume Qiantang (Drago Nero), provincia di Zhejiang/Cho-kiang.

Il Qiantang, paragonato al Fiume Giallo con i suoi 5.464 Km di lunghezza e un bacino di raccolta ampio circa 745.000 km quadrati, è quindi solo un rigagnolo visto che è lungo 494 Km., ma in questi giorni è possibile osservare il particolare fenomeno della marea del fiume che, producendo una grande onda alta anche 20 metri, affascina migliaia di persone da circa 2.000 anni.

Probabilmente la marea si forma perché il fiume è chiuso da muri lunghi quasi 200 chilometri, ma a tutt'oggi nessuno è sicuro che questo motivo sia la reale causa di questo fenomeno naturale.

La grande onda infatti può percorrere anche 120 chilometri prima di rompersi, impiegando circa 6 ore per percorrere tutto il tragitto.

Ogni anno 150.000 persone circa si danno appuntamento sulla riva del fiume per la grande onda e ogni anno la grande onda si porta via qualcuno.

Questo ha inasprito alcune leggi locali che vietano l'avvicinamento all'acqua durante il fenomeno, ma il fascino di questa grande massa d'acqua in movimento è rimasto inalterato e, come potete osservare dalle immagini che seguono, nessuno può veramente rispettare i decreti restrittivi.

Nel 1998 un surfista inglese tentò la grande impresa di cavalcare il Drago Nero, ma venne travolto dall'acqua dopo pochi secondi.

 2014



2011




Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento