lunedì 6 aprile 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 41.1,2,4,5 > 12

Buongiorno @Cieloevento e grazie di cuore!! 
Avevo interpretato correttamente il responso (clicca qui per approfondire). Così come credo di aver intuito che quel fervore, se non tenuto a bada può causare danni ( o per eccesso di acqua o per eccesso di fuoco). Bene. Il fervore c'è ed è stato mostrato. Questa per me è stata una vera e propria sfida, perché faccio difficoltà a mettermi in gioco (il famoso 13.3 che mi uscì quando chiesi cosa non andava nel mio modo di gestire le relazioni). Al fervore, tranne che a parole, non c'è stata nessuna risposta concreta. Quello che attualmente mi attanaglia è il timore di reiterare atteggiamenti nocivi e di reagire a dipendenze negative che hanno sempre costellato le mie relazioni. Quello che questo duro e amorevole coach mi sta insegnando è che l'amore si dà senza pretendere o aspettarsi nulla. Altrimenti non è amore. L'amore lo si può dare solo se ci si ama. Ho capito che mostrare i sentimenti è il primo atto di libertà e di forza. Però quanto è difficile, perché c'è sempre quella parte egoistica (ignobile) di noi che fa capolino. Così dopo aver mostrato le mie intenzioni, non ho ricevuto una risposta concreta. Per un attimo ho temuto di aver agito come il 44.3, però una sensazione di serenità interiore mi pervadeva. Così ho chiesto come mi sto esteriormente comportando e la risposta è stata prima di compiere un certo gesto un 42.2 > 61; dopo averlo compiuto, pur senza risultati, un 42.1.2.4.5 > 64. A parte la 2^, che credo dipenda da qualcosa di esterno al consultante, la 5^ la trovo meravigliosa: se hai buon cuore non chiedere. Le cose fatte col cuore. È arduo, perché noi siamo fatti anche di 44 e 54, ma il cuore è quello che ti fa abbattere tutte le barriere. In primis quelle interiori. Se non buttiamo giù quelle, come possiamo pensare che l'amore ci venga incontro? E, soprattutto, credo che dare sia la cosa più bella del mondo. Grazie, come sempre, siete un supporto confortante è meraviglioso! Sole77 :)


Buongiorno Sole77 e bentornata.

41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri (clicca sul link per approfondire). Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Andare rapidamente quando gli affari sono finiti, non è una macchia. Ma bisogna ponderare quanto sia lecito minorare. - Quando il Nobile (clicca sul link per approfondire) aveva compiuto il proprio lavoro, era libero di andare e proseguire nel viaggio, ma in questo caso doveva valutare quanto fosse negativo per le le persone che aiutava e nel caso prolungare il soggiorno (quindi la sosta).

Seconda linea mutante: Propizia è perseveranza, imprendere qualcosa sciagiurato. Senza minorare se' stessi si è in grado di accrescere gli altri. - Nella seconda linea si rafforza il concetto espresso nella prima. Per il Nobile è quindi negativo partire (imprendere) ed è propizio essere perseverante nella manifestazione della propria natura. Rispettando se' stesso, quindi senza chiedere troppo nemmeno a se' stesso, è in grado di aiutare gli altri. 

Quarta linea mutante: Diminuendo i propri difetti si fa sì che l'altro venga sollecitamente e abbia gioia. - Spesso il nostro pessimo carattere tiene lontane le persone che vorrebbero avvicinarci. Se il Nobile riesce a lasciarsi andare con buone maniere e belle parole, allora l'incontro avverrà spontaneamente.

Quinta linea mutante: Certamente qualcuno lo accresce, nemmeno dieci paia di tartarughe possono opporsai a questo - L'incontro avverrà al momento giusto, basterà non opporsi a ciò che è buono, bello e giusto. Il destino ci offrirà una sorpresa.

12 - Il Ristagno
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua, esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi. Prima di uscirne è necessario passare dal 5, l'attesa prima della fioritura. Il 12 è per cui un tempo in cui è necessario lavorare per emendare gli errori del passato e, anche se tutto sembra fermo o non va come dovrebbe, è necessario mantenersi costanti nel lavoro di ricostruzione. Il tempo del ristagno volgerà così alla sua fine e dopo l'Attesa (cfr. 5), passerà alla Pace (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Sole77, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie di cuore! Il mio lancio però era 42, cioè l'Accrescimento :)
    Grazie comunque per la risposta e per l'impegno che ogni volta ci mettete.

    Baci e abbracci, Sole77 :)

    RispondiElimina