In un momento particolare della mia vita, in cui da mesi convivo con sentimenti di dispiacere attinenti ad una relazione (e relazioni) di molto tempo, si è fatto sempre più forte in me il desiderio di prendere con me un cane. Mi sento sempre di più in sintonia con una situazione del "prendermi cura" di un cane che ha bisogno di una casa, di cibo, di affetto... Certo, in aggiunta al desiderio che già avevo di avere un cane "mio", si è forse aggiunto quello di sperimentarmi in una cura che possa essere più apprezzata e non manipolata in seguito da sovrastrutture (mentali che sono prerogativa dell'uomo). Non nego che ci possa essere in questo una trasposizione di me nel cane, ossia dare io a qualcuno quello che mi è stato rifiutato e che non sono riuscita a trovare fino ad oggi. Però molto semplicemente, dare anche a disposizione ciò che si ha. Ho incontrato nel mio percorso, giorni fa, lontano da casa mia, un cane che vagava e che ho scoperto non avesse una casa. Ho chiesto a I Ching se "fosse proprio quello" il cane, se devo tornare a prenderlo o se per me andasse bene qualunque altro cane che comunque si trova nella sua situazione, e anche se va bene che io prenda un cane... Questa domanda può apparire bizzarra, ma in fondo non lo è meno delle altre che si può rivolgere a I Ching, perché il tutto si svolge con meccanismi di sincronicità che hanno a che vedere con lo svolgimento della mia vita e comunque la relazione con gli animali, ho scoperto negli anni, contiene contenuti molto profondi. Mi è uscito 26.3,4,6 > 54. Volete darmi una mano a ragionare su questo? Ve ne sarò grata. Trude 1965
Buongiorno Trude1965 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.
26 - La Forza Domatrice Grande |
Terza linea mutante: Un buon cavallo che segue gli altri, propizia è consapevolezza del pericolo e perseveranza. Esercitati ogni giorno nella guida della carrozza e dell'uso delle armi per proteggerti - In questa linea è evocata la funzione dell'auto-disciplina. Un buon genrale, prima di mettersi in moto, impara e perfeziona l'uso delle armi che gli serviranno in battaglia.
Quarta linea mutante: La tavoletta di riparo di un torello, gran salute. - L'immagine è presa dalla vita contadina. Quando i giovani tori mettevano le corna, ad esse venivano fissate delle tavolette per impedire che diventassero pericolosi per gli altri. Poca impulsività quindi, ma dimostrazione di conoscenza e buona volontà.
Sesta linea mutante: Si ottiene la via celeste. Fortuna. - Essendo l'ultima linea viene qui enunciato un dono karmico che non si può rifiutare.
54 - La Ragazza che Va Sposa |
Cara Trude1965, Yi ti dice che il tuo desiderio può realizzarsi se hai ben valutato le tue possibilità (quarta linea) e che il cane che hai visto e da cui ti senti attratta va benissimo (sesta linea e mutamento nel 54: andare a prendere). Ciao facci sapere come è andata! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento