Ho letto con molto interesse il vostro ultimo post in cui figura il Crogiolo. Devo dire che il suggerimento di visualizzare le immagini evocate da Yi è molto efficace. Così mi sono visualizzata il Crogiolo giungendo alla conclusione che sia il contenitore delle nostre vivande (ciò che abbiamo dentro e quindi nutriamo, quindi i sentimenti nel senso più esteso del termine, azioni e rapporti), in due parole quello che siamo e quindi offriamo. In un mio recente lancio, in cui chiedevo uno sguardo sulla mia vita (perché mi piace ogni tanto fare il punto della situazione e vedere se sto andando nella giusta direzione) ho avuto un 50.6 > 32. Il Crogiolo dell'ultima linea ha i manici di giada, quelli che restano solidi e consentono di sollevarlo (perché esso ha un 'peso'!), oltre che di risplendere. Inoltre, essendo quello utilizzato per i riti più importanti (quindi per le faccende cruciali della nostra vita) deve contenere un cibo all'altezza. Il 32 (conferire durata al proprio carattere) lo vedo come un procedere per la giusta direzione ed anche una prova del carattere. Ma quale altro consiglio è contenuto nella 6^? Attualmente sto facendo un grande lavoro interiore per evolvere dal 4, per imparare a gestire il 44 ed evitare, per quanto mi sia possibile, il 54. So che il percorso intrapreso è quello più faticoso, perché il carro (14) da trasportare è veramente pesante (in tutti i sensi :D!!) e perché il 53 ha i suoi tempi, lenti e sfiancanti. L'oca, però, ha iniziato il viaggio e anche se mi sento in un 53.5, so che 'alla fine nulla può essermi di impedimento'. Grazie Sole77 :D
PS. Scusatemi, ma ho fatto un'ulteriore fulminea riflessione :D : se il Crogiolo rappresenta quello che noi nutriamo, quindi quello che è dentro di noi, che differenza intercorre allora con il 14, il Grande Possesso, e il 27? Forse quest'ultimo dà dei ragguagli solo su come nutrirsi? Grazie ancora!
Buonasera Sole77 e bentornata.
- Il 50 Crogiolo rappresenta ciò che noi siamo capaci di cucinare per gli altri e per noi stessi.
- Il 14, cioè il Possesso Grande, il mezzo con cui il Nobile sposta i propri averi (il carro).
- Il 27 rappresenta l'Alimentazione, cioè ciò che noi portiamo alla bocca (chi frequentiamo, ciò che cerchiamo, chi siamo etc. etc. etc.) e ciò che ne facciamo uscire (ciò che pensiamo, vediamo, siamo etc. etc. etc).
In questo senso si può anche dire che il 14 con il carro trasporta il cibo che viene cucinato nel crogiolo 50 e poi portato alla bocca nel 27.
L'azione qui descritta è un ciclo (clicca sul link per approfondire), o mappa (clicca sul link per approfondire), che rispetta la legge d'attrazione. Due particelle separate nello spazio, risuonano fra loro contemporaneamente quando una delle due viene sollecitata.
Quindi la regola dice anche che noi attraiamo sempre le persone e le dinamiche simili a noi, sia nel bene che nel male, durante il corso della nostra vita.
Dipende da noi e da cosa trasportiamo nel carro, che nel 7 - l'Esercito porta cadaveri, prendere coscienza di chi siamo e di che cosa davvero vogliamo dalla vita.
50 - Il Crogiolo |
Sesta linea mutante: Il crogiolo ha anelli di giada. - La sesta linea è la linea del cielo nel trigramma del Cielo. Ciò che avviene in questa posizione è sempre qualcosa di determinato o dalle forze sincroniche esterne che ci appartengono (leggi "karma"), oppure dalla mente. In questo caso il crogiolo è il più bello perchè, le cerimonie per cui veniva utilizzato, erano le più importanti della famiglia. E non necessariamente per riti civili. Questo significa che a Crogiolo di Giada, deve anche corrispondere un contenuto che ne sia degno e che il Nobile (clicca sul link per approfondire) deve imparare a produrre.
32 - La Durata |
Cara Sole77, facci sapere come sempre che cosa ne pensi! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento