venerdì 2 gennaio 2015

I Ching per Fabio - esagramma 33.2,4,5 > 18

Buonasera @Cieloevento,
Ho problemi sul lavoro che non so come risolvere. 33.2,4,5 > 52 Grazie Fabio


Buonasera Fabio e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Egli lo vincola con giallo cuoio di bue. Nessuno è in grado di strapparlo. - In questa linea si parla esplicitamente di un legame. Qualunque sia il rapporto di lavoro, esso è indissolubile al momento.

Quarta linea mutante: Ritirata volontaria al nobile reca salute, all'ignobile decadimento. - Nelle discussioni bisogna sempre riconoscere quando è il momento di ritirarsi. La verità reca salute.

Quinta linea mutante: Ritirata amichevole. Perseveranza reca salute. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire), anche quando si allontana come nella quarta linea, è sempre amichevole e non cerca mai la lite.

18 - L'Emendamento del Guastato
Il 18 - l'Emendamento del Guasto è forse l'esagramma che è più spesso considerato uno dei segni feticcio (clicca sul link per approfondire) più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito di chi consulta, ma perchè esistono periodi della vita in cui esce continuamente, anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista, piuttosto che affrontarlo da soli. L'Emendamento del Guasto rappresenta una situazione in cui è quindi bene fare un esame approfondito della propria situazione sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli esteriori che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è spesso necessario rimediare alle debolezze dettate dall'abitudine (clicca sul link per approfondire) interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Fabio, ti facciamo i nostri auguri! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento