vi chiedo su un lancio forse non correttissimo, ma di cui non riesco ad interpretare la risposta. Ho chiesto se sono riuscita a sconfiggere definitivamente la mia rivale (naturalmente non ho avuto nessuno scontro diretto con lei) ed ho ottenuto l'esagramma 8 (strano vero?), che muta al secondo, quarto e sesto posto e porta alla lite, esagramma 6. Adesso, che fra noi possa esserci la lite, lo vedo abbastanza chiaro, ci sta, insomma, ma la solidarieta' cosa c'entra? E i mutamenti, cosa vogliono dire? Oppure preannuncia una lite con il mio compagno? Non so' cosa pensare... Vi chiedo ancora una volta un po' d'aiuto. Ciao e grazie, un abbraccio Giustina.
Buongiorno Giustina e ben tornata.
8 - La Solidarietà |
Suggerimento: a chi o cosa si è solidali? a ignobili interiori ed esteriori, oppure a ciò che è bello, corretto ed armonioso?
Seconda linea mutante: Unione interiore, perseverare porta fortuna - è la linea che esorta a cercare l'unione di intenti comuni.
Suggerimento: quale intento comune è da ricercare e con chi? con il pensiero continuo dell'amante rivale, oppure per costruire pensieri e situazioni nuove?
Quarta linea mutante: Anche esteriormente attieniti a lui, perseveranza reca salute. - Il Nobile non teme di manifestare i propri sentimenti. Non è plateale, ma dichiara il suo affetto curando i propri movimenti.
Suggerimento: A chi bisogna dimostrarsi solidali? E perchè?
Sesta linea mutante: Egli non trova nessun capo cui aggregarsi, in questo la sciagura - Se si tituba troppo e non si compie il giusto al momento giusto, si perdono le occasioni che adesso invece si presentano spontanee. Il Nobile non è mai scortese, mantiene sempre la propria dignità e non perde se' stesso. Sa riconoscere gli altri.
Suggerimento: Che cosa non si riconosce e perchè?
6 - La Lite |
Suggerimento: Con chi o cosa stai litigando? e perchè?
Cara Giustina, noi pensiamo che sprecare tempo ed energie in pensieri inutili faccia solo male. E' come quando una persona pensa male di un'altra per ore e poi, quando la vede, invece di abbracciarla e salutarla come sarebbe giusto fare e come si aspetta l'altra persona, ecco che gli si riversano addosso fiumi di malumore inutile (creando immediatamente situazioni di attrito) che si può evitare con un po' di sana igiene mentale quotidiana. Se noi siamo quello che pensiamo, tu sei la persona che ha una rivale. Sembra quasi più importante questo che non il rapporto con te stessa. La lite quindi con chi è? Ciao Giustina, un abbraccio e facci sapere come stai. :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI
Grazie Cieloevento, siete riusciti a riassumere in poche ed efficaci parole il concetto espresso dell'esagramma 27. Siamo quello che pensiamo: se ci ostiniamo a fare pensieri ignobili su di noi, saremo necessariamente ignobili.
RispondiEliminaUn forte abbraccio, Sole77