Chiedo lumi a voi che mi sembrate un blog gestito da persone competenti. Chiedo se l'analisi dal mio punto di vista degli esagrammi possa essere giusta. L'esagramma che ho qui davanti a me è il 55 - l'Abbondanza. Un bellissimo esagramma a mio parere che muta alla quinta linea, diventando l'esagramma 49 - la Muda. Ho letto e riletto le vostre ottime spiegazioni su questi esagrammi e sono arrivata a ragionare in questo modo.
Nel 55 la 5^ linea è l'unica linea dove effettivamente si raggiunge l'abbondanza. Quindi dopo un lavoro precedente arriva la maturità e la competenza corretta per agire (trigramma superiore 51). Nel 49 nel giorno stabilito si ottiene sincerità, quindi bisogna trovare il tempo giusto per mutare come una tigre. La domanda era quella di andare più a fondo su un rapporto con il proprio genitore (anche per riuscire a combattare e difendere il proprio spazio, sia fisico che psichico.).
Ritengo che sia arrivato il momento giusto per portare a frutto qualcosa di buono. Grazie
in attesa di un vostro parere.
Gioia
Buonasera Gioia e benvenuta!
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.
Portiamo all'attenzione la tua domanda per il processo di costruzione logica seguito, per ottenere la comprensione del responso. Ovvero la conoscenza strategica dell'ambiente in cui ci si muove (cfr. Arte della Guerra - clicca sul link per approfondire). Gli esagrammi iniziano ad acquisire una personalità distinta facilmente riconoscibile per risonanza, o meglio intuizione spontanea (pratica del Wu-Wei - clicca sul link per approfondire).
Un esagramma non sarà più "solo un esagramma", ma diverrà il componente preciso di una configurazione (in questo caso ciclica - clicca sul link per approfondire) che li comprende tutti e 64.
Semplicemente, evidenziandone uno e la sua posizione (Il momento osservato è il totale di tutti gli ingredienti - cfr. prefazione di Carl Gustav Jung), si conoscerà esattamente anche la configurazione degli altri e, nel range delle probabilità, cosa per causa ed effetto infallibilmente, e sincronicamente, accadrà.
55 - La Copia |
Quinta linea mutante: Vengono delle linee, ovvero la linea cambia polarità. Essendo la linea dell'Uomo nel Trigramma del Cielo, rappresenta il connubio di mente e cuore. Per questo porta all'abbondanza e quindi alla muda.
Mutando infatti solo questa linea si ottiene uno degli esagrammi cardine e più controversi di tutto il sistema:
49 - La Muda |
Ciao Gioia e grazie! :)
Lettura consigliata: Io Sono - Conte di Saint-Germain - 1930
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento