ho un problema di lavoro che non riesco a risolvere, mi sembra di fare tanto, forse troppo, ma senza i risultati che vorrei e non so mai se faccio giusto o sbagliato. Ho lanciato 41 senza mutamento. Potrei avere delle indicazioni più precise? grazie Marte 1963
Buonasera Marte1963,
41 - La Minorazione |
Non conoscendo la tua situazione specifica, possiamo solo fornirti delle indicazioni inerenti le dinamiche di questo esagramma. Il senso generale che si trae dall'esame della sua figura è quello che ti proponiamo. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)
52 |
Sopra è posto il trigramma 52 - il Monte che rappresenta le qualità della quiete, quindi del pensiero lucido e meditato nel tempo. Ciò che in realtà guida l'azione - la mente - con la preparazione di una strategia a lungo termine.
58 |
Sotto è posto il trigramma 58 - il Lago che rappresenta le qualità della condivisione di idee e pensiero, quindi la base più importante per creare dei rapporti e delle relazioni umane che siano dinamiche e durevoli nel tempo. Ciò che spinge l'azione - il cuore - con la manifestazione del desiderio di condividere progetti e dinamiche per crescere insieme.
L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:
2 |
Sopra è posto il trigramma 2 che appartiene al segno della Terra e più in generale al principio originale dello Yin. In questo trigramma vengono enunciate le regole che permettono alla materia di manifestarsi attraverso le qualità del ricettivo che acconsentono alle idee di concretizzarsi. Questo processo è identificato nella mitezza della cavalla che alla forza e al vigore del maschile, aggiunge le proprietà di introspezione, mitezza e docilità, oltre che fecondità.
51 |
Sotto è posto il trigramma 51 che rappresenta il Tuono, o meglio la reazione dell'uomo di fronte al rumore del tuono. Un'esplosione improvvisa, come accade sovente prima che piova, può scuotere e spaventare qualunque essere vivente. Questa immagine è per cui comparata alla forza d'animo del nobile che, nonostante il giustificabile sgomento, riesce a mantenere in pugno la situazione poichè non lascia cadere gli oggetti (o i progetti) che ha in mano. Se questo accade durante una cerimonia è quindi di buon auspicio, poichè il nobile non interrompe il lavoro che sta eseguendo. In questo segno viene argomentato lo stupore dell'uomo di fronte alla rivelazione dell'esistenza di Dio. Dio che, lo ricordiamo, è riconosciuto come un'unica regola o legge. Il Tao (clicca sul link per approfondire). (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)
Si può quindi affermare che anche se il periodo appare inferiore alle tue aspettative, è bene accettare questo passaggio nel ciclo della minorazione per raffinare le tue basi e competenze. Continua a lavorare diligentemente, quindi con umiltà (cfr. 15), verso i tuoi obiettivi e abbi più fede in te stesso. E' solo un periodo di transizione che presto si modificherà.
Facci sapere se ti risuona! ciao :)
Sì, capisco esattamente che cosa volete dire. Vi ringrazio tantissimo. Marte1963
RispondiEliminaMi sono avvicinata da poco a I Ching e volevo chiedere su una situazione con un ragazzo, non so ancora se mi ha presa in giro. 34 che diventa 19. Grazie in anticipo se potete aiutarmi Mary
RispondiEliminaUn'indicazione possibile è nella sentenza: "Si usino due ciotole di riso per il sacrificio". Cosa vuol dire? Che le proprie risorse (coraggio e strategia, ad esempio) vanno utilizzate insieme, ovvero quando è necessario, ovvero ognuna nel momento giusto (il sacrificio "è" il momento giusto) lì, sul posto di lavoro. È il momento giusto il punto focale dell'indicazione, di modo che, senza eccessi di entusiasmo o di prudenza, di generosità o di chiusura, si impari a "investire" e perciò a conseguire, centralità nell'azione (e perciò nei risultati). Infatti "Diminuire ed aumentare, riempire e svuotare: queste azioni si effettuano in accordo col tempo." dice il Commento.
RispondiEliminaCiao... Domanda Qual è la mia paura più grande che devo affrontare? 25.2,3.6 > 43
RispondiEliminaMi potete aiutare? Grazie
Paolo
Ciao! mi chiamo Euridice
RispondiEliminavi scrivo per un aiuto su un responso.
La settimana scorsa ho scritto una lettera,ahh la seduzione epistolare!,e ho chiesto al nostro saggio se questa persona avesse effettivamente aperto/visto questa lettera.
Prima impressione? per me non mi ha risposto per nulla.
41.2,3,5 -- 37!
Considerazioni personali: il 41 ci sta tutto,sono particolarmente agitata.
La III mi pare di aver letto che indichi una terza persona,ma vi posso assicurare che non c'è,siamo io e questa persona.Quindi quale protrebbe essere un ulteriore significato?
Chiedo aiuto.
Grazie
buona domenica
Buonasera Euridice e benvenuta! nome particolarissimo il tuo. :)
RispondiEliminaSe hai un po' di pazienza risponderemo anche a te! Ciao
Ciao cieloevento,
RispondiEliminasto vivendo una situazione di allontanamento da una persona per me molto importante. Ho chiesto se ci sarà un suo ritorno e l'i ching mi ha risposto con la potenza del grande che si trasforma in minorazione. Non riesco ad interpretare...mi daresti una mano per favore?
Grazie
Buongiorno Elenora, ne prendiamo nota e faremo un post per te, solo un po' di pazienza! Ciao :)
Elimina