venerdì 20 novembre 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 17.1,5,6 > 35

Ciao @Cieloevento!! 
Ho difficoltà con questo lancio: 17.1,5,6 > 35. Sono in una situazione di tensione con la compagna di mio fratello. Con lei, nel tempo, ho instaurato un rapporto di amicizia e di confidenza, anche se qualcosa di questa persona non mi torna. Comunque, durante una cena in cui si discuteva di politica, avendo io acceso i toni, ma non contro di lei, ho saputo da mio fratello che lei c'era rimasta male. Da quel giorno infatti si comporta con freddezza nei miei confronti. Dal canto mio sono risentita perché i toni accesi non erano contro di lei e perché, essendosi creato un rapporto di amicizia tra noi, avrei compreso di più se me lo avesse detto personalmente e non si fosse chiusa in un atteggiamento a dir poco infantile. Così, per amore di mio fratello in primis e per cercare di calcare sempre la via del Nobile ho scomodato ancora una volta Yi. Sembra quasi che debba assecondare e non fare granché, mi sbaglio? La 6 parla di un legame, la 5? La 1 sembra quasi mi dica: non ci pensare, continua a fare le tue cose. Grazie come sempre!! Baci e abbracci Sole77
2) Vi aggiorno sull'evoluzione del lancio 17>35: oggi lei mi ha ritelefonato e io ho fatto finta di nulla, così come lei, e abbiamo parlato tranquillamente come se nulla fosse accaduto. È stata lei per certi versi a tornare da me, perché io non ho mosso una paglia durante questo tempo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi. Un grande abbraccio!! Sole77


Buongiorno Sole77 e ben tornata.

17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire, è l'esagramma che rappresenta la capacità di adattamento nell'aderire (cfr. 30) alle richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli (clicca sul link per approfondire). Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Le circostanze cambiano, uscire di casa reca fortuna - Questa linea rappresenta il momento di cambiare ciò che prima era statico (cfr. 12). Per fare questo è bene uscire e incontrare persone di ogni genere senza prevenzione.
  
Quinta linea mutante: Verace nel bene, salute - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) sa quale strada scegliere, il suo cuore è verace per cui non sbaglia.

Sesta linea mutante: Egli trova solido attaccamento - Al Nobile verranno riconosciute le qualità che gli appartengono e riceverà segni di stima.

35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. Il fuoco - trigramma del Cielo - è posto sopra la terra - trigramma della Terra- ma per far sì che si mantenga deve essere alimentato. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) applica per cui la disciplina e la gentilezza. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)



Cara Sole77, è andata esattamente come doveva andare! Ciao :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

10 commenti:

  1. Grazie mille!! Devo dire che però ora i rapporti non sono come prima. Probabilmente ci vorrà del tempo, non so.
    Quindi si può dedurre che quando esce il 17 in sostanza non si deve fare niente?

    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è che non si deve fare niente, ma che è necessario osservare ciò che accade prima di prendere qualunque decisione. E' la prima linea che ti consiglia di sopportare, almeno in questo frangente. Poi si vedrà. Tutto muta! Un abbraccio e buonanotte Sole77! :)

      Elimina
  2. Bene! Rileggevo la 6^ su Wilhelm Che dice: 'solido attaccamento e per di più lo lega'. Sembra si tratti di un legame indissolubile, infatti nel I libro sempre Wilhelm parla della dinastia Chou, che onorava gli aiutanti meritevoli concedendogli un posto nel tempio degli avi, al punto che il prescelto era ammesso a partecipare al destino della casa regnante. Al di là del mio lancio una linea bellissima, mi fa pensare a un legame indissolubile appunto.

    Buonanotte a voi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh finchè è la moglie di tuo fratello siete legate per forza ed è lei che deve essere accolta in famiglia, non tu... :)

      Elimina
    2. Certamente, ma riflettevo in senso più ampio sulla linea. Mi è venuta in mente anche la 4 del 46 che parla sempre di questo monte, ma in quella non viene menzionato il legame.
      Baci!

      Elimina
    3. Sì, come ragionamento più ampio è corretto. Il monte è lo stesso perchè parte degli ideogrammi è stato raffinato dopo la Guerra dei Tre Regni! Ciao :)

      Elimina
  3. Buongiorno cielo evento,
    Ieri ho avuto una discussione con il mio fidanzato.Una discussione pacifica se vogliamo,anche se mi ha lasciato un po' di malessere perchè non ero stata completamente sincera nel dirgli ciò che non andava.Quando sono tornata a casa ho fatto un lancio e il libro mi ha dato questa risposta 24.6 - 27
    Questa mattina poi ho deciso di svuotare il sacco e gli ho detto tutto ... il libro mi ha risposto con un 60.3,5 - 11 ... Non sono riuscita a capire le sfumature di questi lanci.La situazione è migliorata,ma nel complesso non comprendo.
    Spero di poter aver un aiuto.
    Grazie Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Francy, ne prendiamo nota e faremo un post per te! ciao :)

      Elimina
  4. buongiorno e bentrovati, cari di cieloevento. sono gigia, vi ricordate di me? quella con il marito fedifrago. come state? io meglio, in questi mesi ho iniziato a sentire sul web una mia vecchia conoscenza, anche lui sposato, e siamo arrivati a scambiarci frasi tenere (non siamo piu' giovanissimi!) ma con l'accordo di non creare problemi alle rispettive famiglie (io sto' ancora con il mio compagno). questa cosa all'inizio mi ha fatto stare bene, ma poi ha iniziato a crearmi dei problemi, in primis di lealta' (verso il mio compagno traditore!) e anche verso me stessa, perchè non vorrei soffrire ancora per un uomo (errare è umano ma perseverare è diabolico). quindi oggi ho lanciato chiedendo: cosa devo fare con la mia nuova conoscenza per non soffrire? e ho ottenuto anche questa volta (ed è la terza!) l'esagramma 2 con tutte mutanti che diventa esagramma 1. voi avete scritto che quando gli esagrammi si ripresentano è perchè non ne abbiamo afferrato il senso, e per me è proprio cosi'. rapportato al mio caso, questa risposta cosa significa? questa volta la leonessa brancola nel buio! aspetto con ansia vostre nuove. un abbraccio a tutti, gigia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gigia, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina