martedì 17 novembre 2015

I Ching per Giorgio - esagramma 61.4,5 > 38

Buongiorno@Cieloevento.
Ho un lancio che mi perplime. Dopo una serie di vicissitudini personali, causa separazione, sono andato a vivere da solo in una nuova casa. Ho ritenuto opportuno chiedere la prima sera di permanenza: ha generato un 61 con un sei al quarto posto ed un nove al quinto che a loro volta hanno mutato l'esagramma in un 38. Un caro saluto. Giorgio.


Buongiorno Giorgio e ben tornato.

61 - La Veracità Intrinseca
Il 61 è l'esagramma della Verità Intrinseca perchè, in quanto tale, è rilevabile in tutte le cose. Ed è innegabile. Ogni uomo ha dentro di sè una sorta di bussola (cuore), che lo predispone istintivamente a riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è, ciò che è sentimento vero da ciò che non lo è. Nell'osservazione oggettiva del mondo, la regola è quella di non cercare un riflesso di sè stessi, o delle proprie ombre, negli altri. La verità è tale perchè palese e disponibile a tutti ed è uguale per tutti. Per questo tutti la riconoscono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quarta linea mutante: La luna quando è quasi piena. Il cavallo apparigliato va perduto. Nessuna macchia. - Il cavallo di pariglia perduto, rappresenta la situazione in cui è necessario sobbarcarsi tutto il lavoro da soli. L'altro cavallo non c'è più e quindi sarà più faticoso trainare la carrozza da soli (economicamente/emotivamente/etc.), anche se questo non comporta nessun pericolo. 

Quinta linea mutante: Egli possiede verità interiore che concatena. - Rappresenta la situazione in cui, nonostante le difficoltà, il cuore del Nobile (clicca sul link per approfondire) rimane puro e limpido. Questo lo connetterà alla vita ciò che gli appartiene.

38 - La Contrapposizione
Il 38 - la Contrapposizione è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta le differenti azioni che le due polarità Yin e Yang esercitano fra loro. Se da una parte si attraggono, contemporaneamente si respingono (come due sorelle con differenti ideali), ma questa dinamica è anche quella che permette il movimento e lo sviluppo dell'energia. Deve essere calibrata, non bloccata. Questo segno è anche associato all'attrazione/repulsione sessuale fra generi e affini. Eros e Tanathos nella mitologia Occidentale. (Clicca sull'immagine per approfondire)


Caro Giorgio, noi pensiamo che le cose andranno molto bene una volta superata la difficoltà iniziale, per questo la Veracità Intrinseca del 61 e le piccole difficoltà del 38. Ciao e facci sapere come vanno le nuove cose! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento