mercoledì 11 novembre 2015

I Ching per Marina - esagramma 3.3,4 > 49

Ciao @Cieloevento,
ho iniziato un corso e sto iniziando a fare pratica. Quando ho davanti un rilievo non so neanche da che parte iniziare ... ho chiesto al libro se sarò in grado ... 3.3,4 > 49. Sembra che io abbia bisogno di una guida che mi possa aiutare, ma la quarta ? il 49 indica un cambiamento della situazione o il mio approccio che cambia? Grazie Marina


Buongiorno Marina e ben tornata.

3 - La Difficoltà Iniziale
Il 3 - la Difficoltà Iniziale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il processo che segue il seme  per trasformarsi in stelo d'erba e poi uscire dalla terra verso il sole.
Propizio è nominare degli aiutanti può riferirsi sia a una situazione esteriore, cioè cercare l'appoggio psicologico e/o emotivo di una persona di fiducia, che a una situazione interiore, cioè allontanare fermamente dalla propria mente pensieri negativi, diffidenti e disarmonici. Generalmente entrambi i casi. (Clicca sull'immagine per approfondire)



Terza linea mutante: Colui che caccia il cervo senza guida si smarrisce nel bosco - è una metafora che ricorda al Nobile la necessità di rimanere lucido e oggettivo, senza andare troppo oltre la propria posizione.
  
Quarta linea mutante: Cavallo e carrozza si distaccano, ricercare l'unione opera favore - Perchè il carro si possa muovere, la forza animale e la forza meccanica devono lavorare all'unisono.

49 - La Muda
Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente per cambiare pelle. Questi animali sono costretti a farlo perchè la loro epidermide non è elastica e non si rigenera. Quando "ciò che indossano" diventa stretto per il loro corpo, lo cambiano come un vestito troppo vecchio per essere usato ancora. Questo processo però segue delle leggi precise. I gradi di questo mutamento vanno affrontati nei giusti tempi e con le giuste condizoni perchè non diventi un pericolo per l'animale stesso. Che potrebbe ritrovarsi indifeso e perdere la propria vita. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Marina, noi pensiamo che i segni usciti indichino tutti e due le situazioni. Hai bisogno di un aiuto materiale che va chiesto alla persona giusta (il guardiacaccia della 49.3), ma anche di cambiare atteggiamento interiore (il distacco della 49.4). Ciao e facci sapere come va! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Sole7712 novembre 2015 14:26
    Ciao a tutti, vorrei fare una riflessione sul 49. Un esagramma difficile, ma necessario. Come tutti i cambiamenti porta sofferenza, scuotimento, resistenza e anche barcollamento. È un processo fisiologico (anche Yi ci rammenta continuamente che il cambiamento è necessario e vitale) che parte da dentro. A me è saltato fuori quando interiormente avevo già lavorato per abbattere alcuni pilastri che ormai non servono più e che semmai fungono da pastoie per il momento nuovo. Il 49 parla del sovvertimento del pozzo, ossia del modo in cui attingiamo nutrimento dentro noi, ma il pozzo è anche a disposizione di tutti. Infatti questo segno, a mio avviso, ha un risvolto anche all'esterno, cioè come noi ci poniamo all'esterno. La similitudine con la pelle del serpente è evidente e la pelle è quel l'organo che ci consente il contatto con l'esterno.
    Nel segno si parla sia di Muta che riguarda l'uomo ( 5 e 6 linea), sia di politica. La politica, a mio avviso, è il modo di governare (la propria persona) rispetto all'esterno. Ma questo processo deve seguire un andamento graduale: per poter sovvertire ed eliminare il vecchio (cioè quel qualcosa che non nutre e non serve più) c'è bisogno che le idee nostre trovino credenza, cioè che un nuovo ordine di idee per noi spontaneamente prenda il posto di quelle del passato. Solo allora ci sarà la rivoluzione è il serpente sarà pronto per affrontare i tempi nuovi.

    Ho voluto condividere con voi questa riflessione e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate tutti, ma tutti tutti :)

    Abbracci per Cieloevento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi troviamo la tua analisi molto mirata e ci piacerebbe anche leggere le opininioni degli altri! Ciao Sole77! :)

      Elimina