lunedì 30 novembre 2015

I Ching per Francy - esagramma 60.3,5 > 11

Buongiorno @Cieloevento,
Ieri ho avuto una discussione con il mio fidanzato. Una discussione pacifica se vogliamo, anche se mi ha lasciato un po' di malessere perchè non ero stata completamente sincera nel dirgli ciò che non andava. Quando sono tornata a casa ho fatto un lancio e il libro mi ha dato questa risposta 24.6 > 27. Questa mattina poi ho deciso di svuotare il sacco e gli ho detto tutto, il libro mi ha risposto con un 60.3,5 > 11. Non sono riuscita a capire le sfumature di questi lanci. La situazione è migliorata, ma nel complesso non comprendo. Spero di poter aver un aiuto. Grazie Francy


Buongiorno Francy e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Premesso che noi interpretiamo un solo lancio per domanda, abbiamo scomposto per te l'ultima risposta che hai ottenuto.

60 - La Delimitazione
Il 60 - la Delimitazione è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui, ciò che è cresciuto e si è avvicinato fin qui, deve essere delimitato. Deve cioè trovare dei confini entro cui stabilirsi e svilupparsi. In un processo naturale questa fase è rappresentata dal pieno inverno o dalla piena estate (in entrambi i casi l'eccesso arresta la vegetazione), mentre le dinamiche umane affrontano il concetto di ordine e libertà in cui la massima occidentale "la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro", nè è l'espressione migliore. In questo senso il consiglio sollecita un necessario momento di separazione dal mondo per riconoscere i propri confini e quelli dell'altro da sè. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Chi non conosce delimitazione avrà da lamentarsi. Nessuna macchia. - Se il Nobile (clicca sul link per approfondire) accetta esperienze che non sono consone alla propia natura, avrà poi da lamentarsene perchè si sentirà a disagio.

Quinta linea mutante: Delimitazione dolce reca salute. Recarvisi reca rispetto - Delimitando le altre persone con gentilezza ma correttezza, si otterrà rispetto.

11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, ma anche il momento in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento. Pronta poi a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 






Cara Francy, noi pensiamo che quest'ultimo lancio ti abbia semplicemente rassicurata sulla correttezza delle tue azioni, per questo muta nella pace. Ciao :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Buongiorno Cieloevento! qual è la differenza tra il frutto del 23.6 e quello del 44.5? Ho letto le vostre interpretazioni e sembra siano di significato molto simile.

    Grazie di cuore! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sole77, ne prendiamo nota e faremo un post per te! ciao :)

      Elimina