domenica 29 novembre 2015

I Ching per Sara - esagramma 11.2,4 > 55

Gentile Cielovento, 
mi rivolgo nuovamente a voi per aiuto nell'interpretazione di un responso dell' I Ching. Tempo fa mi siete stati di grande aiuto per ritrovare un animo sereno. Di questo vi ringrazio molto ed è per questo che mi rivolgo nuovamente a voi. Sto cercando di capire se riallacciare i rapporti con una persona del mio passato. La domanda: Se continuo a cercare mr. X che cosa mi succede? Responso: 11. 2, 4 mutante in 55. La cosa interessante è che in lanci eseguiti nei messi passati, con domande diverse inerenti la stessa persona, ottenni simili numeri (domanda: Dammi un quadro della mia situazione con X, responso 11.2, 3 mutante in 24; domanda: Se ritorna mr. X che cosa mi succede, responso 51.3 mutante 55). Il responso che chiedo è solo inerente alla prima delle domande, per le altre il tempo ha già definito cosa l' I Ching intendeva. Vi ringrazio di cuore per l'aiuto e l'esperienza che condividete. Sara.


Buonasera Sara e ben tornata.

11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, ma anche il momento in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento. Pronta poi a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)  

Seconda linea mutante: Sostenere in dolcezza gli incolti, attraversare decisi il fiume, non negligere il distante, non tener conto dei compagni, così alla fine si riesce a camminare nel mezzo. -  Se la selezione della mente impedisce l'avvicinamento, non è così per la pietas del cuore. Il nobile cammina nel mezzo, per questo utilizza il proprio cuore per riconoscere ciò che è giusto, da ciò che è ingiusto.
Suggerimento: l'individuazione dei compagni comporta un esame interiore di ciò che è nobile e ciò che è ignobile nei propri pensieri.

Quarta linea mutante: Egli cala aleggiando sul prossimo, senza far pesare la propria ricchezza. Insieme al suo prossimo, schietto e sincero. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) aleggia (def: volare o muovere leggermente le ali; essere diffuso in luogo, manifestarsi in modo vago) verso gli altri perchè è discreto. Il Nobile non deve mai fare sfoggio del proprio potere, perchè un cuore sincero si manifesta senza forzare nè gli uomini, nè le situazioni in cui si inserisce e partecipa. L'avvicinamento è quindi moderato e sereno.

55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sara, noi pensiamo che tu possa tranquillamente e serenamente contattare questa persona, ma di limitare le tue aspettative a ciò che è oggettivo e reale. Ciao e facci sapere com'è andata! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento