mercoledì 25 novembre 2015

I Ching per Sognatrice - esagramma 44.1 > 1

Carissimi di @Cielovento, 
vi seguo sempre e sto imparando molto leggendo i vs. post . Ecco il mio problema: da molto tempo mi interessa mr. X e credo sia reciproca la cosa, ma il problema è che non ci conosciamo affatto, non ci siamo mai parlati e per mesi abbiamo continuato a rincorrerci (abitiamo stessa strada) per vederci. Abbiamo delle conoscenze in comune e osservando la situazione e reazioni di questi, mi è sembrato di capire che ha chiesto informazioni su di me e i miei movimenti. Loro credo abbiano capito, da piccole allusioni, che io ricambio, ma io non ne ho mai parlato con loro (sono tutti amici suoi maschi). La vicenda si è mossa con piccoli approcci imbarazzati sia da parte sua sia da parte mia (il tutto è nato da un sorriso che gli ho fatto senza nemmeno rendermene conto e senza pensare alle conseguenze), ma lui ha iniziato un corteggiamento molto cauto, soft e senza essere aggressivo cosa che mi è piaciuta molto fino ad un tentativo impacciato di saluto al quale io non ho risposto perchè non ero molto sicura che fosse lui (io ero alla finestra ed era sera) e nemmeno ero riuscita ad interpretare bene il gesto. Da allora ci sono stati tentativi tentativi da entrambe le parti, strategie specie sue di non farsi vedere per poi ricominciare il tutto. Ora, dopo un'estate un po' così così, sembra essere ripresa la cosa, specie da parte mia che essendo molto emotiva cercavo quando lo incontravo di non fargli capire nulla e così le cose stavano ancora in stallo. Ora ho fatto piccoli gesti, ma mi sembra che lui cerchi conferme per muoversi. Sono ansiosa e a volte vorrei fargli io il saluto solo che non ne ho il coraggio, non vorrei fare un salto nel buio. Pongo tante domande a I Ching e con i vs. post riesco ad interpretarli e soprattutto a fare un lavoro su me stessa (e a sconfiggere le mie PAURE ). Chiedo spesso che comportamento tenere con lui, se tentare qualcosa o no e spesso le risposte sono di combattere l'ignobile interiore e di applicare un comportamento più yin. Spesso mi esce l'esagramma 15 ed io ho sempre pensato che essere modesti per una donna volesse dire stare tranquilla e non fare il primo passo e cosi via, ma forse ho capito che vuol dire anche mostrare i sentimenti, ricambiare i saluti (io sono molto gentile e affabile con tutti di solito, ma con lui mi blocco). Ora visto il suo comportamento nei miei confronti in questi ultimi giorni, ho chiesto se fosse il caso di smettere di cercarlo, di evitarlo, di non farmi più vedere e se questa fosse la strategia giusta perchè anche lui faccia qualcosa in più, se veramente tiene a me. Mi è uscito 44,1>1 come lo devo interpretare alla luce di questa storia ? il porco che non devo alimentare sono le mie cattive abitudini di stare troppo sulle mie e se faccio così lo perderò definitivamente (premetto che le mie paure derivano anche dalla mia poca esperienza). Vorrei solo conoscerlo e almeno salutarlo quando ci incontriamo, poi da cosa nasce cosa, ma soprattutto non vorrei più stare in questa situazione (altro lanci recenti su come stanno le cose tra di noi è stato 40.3 > 32 e sempre se devo smettere di cercarlo 62.3 > 16), ma il 44,1 >1 mi preoccupa perchè non capisco se sia opportuno o meno fare qualcosa in più. Sono in ansia aiutatemi (lo so direte che sono ingenua specie ai giorni nostri credere alle favole e comportarmi così.. e non siamo manco ragazzini), lo so devo crescere e forse questa storia se fosse vissuta servirebbe anche a questo. Scusate tanto per il disturbo di questo lungooo scritto, ma non so più che fare, perchè anche se molte volte ho tentato di dare un taglio netto poi ci sto male. GRAZIE MILLE !!! se mi vorrete rispondere e aiutare a capire meglio e a risolvere questa cosa attendo fiduciosa una vostra interpretazione. Ciao Sognatrice


Buongiorno Sognatrice e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). Questo segno rappresenta il naturale modo di incontrarsi delle due polarità. (Per approfondire clicca sull'immagine)


Prima linea mutante: Bisogna fermarlo con bronzea scarpa, perseveranza è salutare. Anche un porco magro se ingrassa diventa pericoloso -  Nell'antica Cina venivano utilizzate calzature particolari per poter fermare i carri durante le discese o i percorsi particolarmente difficili. Il consiglio di non far ingrassare il porco, riguarda litigi e dispute che vanno risolti in modo armonico, per evitare danni e guai futuri. Il porco rappresenta anche l'aggressività Yin. Più l'animale diventa grande, più è difficile da domare. Più il problema si ripete, più è difficile risolverlo.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine




Cara Sognatrice, noi pensiamo che la tua intuizione sia corretta. Ovvero sconfiggere le tue paure, essere creativa e mandare un segnale positivo, altrimenti il "maiale" ingrasserà fino a paralizzarti del tutto e poi sarà quasi impossibile recuperare. Ciao e facci sapere com'è andata! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. grazie 1000! per la vs gentile risposta e per l'incoraggiamento. In questi giorni è successa una piccola cosa ( prima che arrivasse la vs risposta) e che sembra possa sbloccare la situazione. C'è stato un piccolo avanzamento della conoscenza provocato da me, ma in modo che apparisse dettato dalle circostanze e dal caso ( e senza saperlo ho messo in atto il vs. suggerimento di essere creativa e positiva ) insomma non mi sono esposta, non ho fatto la prima mossa in modo plateale, ma ho solo approfittato delle circostanze nell'espletamento delle buone maniere... quinidi sono state nel mezzo e ho dato a lui la possibilità di avanzare. Purtroppo l'imbarazzo era notevole e forse le aspettative alte e con molta ritenutezza e in difesa da entrambe le parti ( è naturalmente una mia percezione per ciò che concerne lui). Poi tutto silente per alcuni giorni finchè oggi un nuovo rincontro che all'apparenza sembra tutto come sembra, ma io mi sentivo più sicura e meno in agitazione del solito. Ho chiesto allora come stanno andando le cose e il resposnso è stato 4.3.4>50. il 50 mi sembra bello e da quelloc che voi scrivete riguarda il cibo che io sono chiamata a cucinare .quasi che io in questa storia debba avere il pallino della situazione, cioè lui attende che sia io in questa fase a decidermi ? anche alla luce di comportamenti miei, quasi di rifiuto davanti a dei suoi tentativi di approccio fatti mesi fa, ora non si espone più e cerca di vedere la situazione ? il 4 però dice del mio comportamento quindi immaturità e la linea 3 non mi pare molto bella: sono io, lo yin , che mi sto illudendo su di lui ? il giallo che non è oro è lui ? mi sto sbagliando o la linea fa riferimento a qualcosa d'altro ? pensavo che il ghiaccio si fosse almeno incrinato (non dico rotto) invece ...che fare ? attendo un vostro parere se vorrete e se potete. Baci da sognatrice !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sognatrice, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina