giovedì 26 novembre 2015

I Ching per Maria Pia - esagramma 64.2,6 > 16

Buonasera @Cieloevento.
Da circa un mese sto frequentando un corso. Rispetto alle mie compagne di corso mi sento un po' "indietro" nell'apprendimento, o forse sono solo scoraggiata perchè ci metto un'eternità a fare le cose. Ci arrivo, ma con i miei tempi. Ho posto la domanda al libro e mi ha risposto con un 64.2,6 - 16. Vorrei gentilmente un vostro aiuto. Non dovrei agitarmi, ma il 64? Grazie MariaPia


Buongiorno MariaPia e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Seconda linea mutante: Egli frena le sue ruote, perseveranza reca salute. - In questa linea si annuncia che per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è meglio frenare i propri entusiasmi e perseverare in questo atteggiamento.

Sesta linea mutante: In vera fiducia si beve vino, ma se ci si bagna il capo allora è pericolo - Il tempo dell'attesa volge al termine e quindi si beve il vino in compagnia. L'importante è non ubriacarsi altrimenti si perderà la giusta prospettiva. Questa linea è un inno alla moderatezza.

16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative. Rappresenta anche l'energia sessuale che si manifesta. Il 16 è uno dei segni in cui la figura del Nobile (clicca sul link per approfondire) è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella del 7, gli va cioè incontro cercando di ottenere ciò che si vuole anche con la forza. Si parla quindi di un periodo proficuo ma da mantenere sotto controllo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara MariaPia, noi pensiamo che il consiglio sia quello di rilassarti e di mantenere i nervi saldi invece di farti prendere da ansie inutili. Il 64 rappresenta anche il momento in cui ci si ferma a fare il punto della situazione. Facci sapere come va! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao sono Sole
    Sono entrata in una nuova compagnia,quella del mio ragazzo.Sono persone simpatche,ma non so quanto io possa stare simpatica a loro.
    Ho posto questa domanda a YI ; come dovrei muovermi con queste persone? 58.4,6 - 61
    Sinceramente non so come interpretarlo.Spero di poter avere da voi degli spunti interessanti per farmi riflettere ... grazie!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sole, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina