venerdì 27 novembre 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 64.5 > 6

Buongiorno @Cieloevento.
Un paio di mesi fa, durante una vacanza, ho lasciato una giacca presso l'agriturismo in cui alloggiavo. Non appena tornata a casa e resami conto di ciò, ho contattato il personale dell'agriturismo chiedendo di spedirmi la giacca, ovviamente a mie spese. Passavano i giorni, ma la giacca non arrivava. E puntualmente chiamavo per chiedere conto e sollecitarli a spedirmela. Dopo un mese ho chiesto ad Yi: riavrò la mia giacca? 64.5 > 6. Quando ho visto quel responso, però, mi sono subito tranquillizzata e ho pensato che, seppur con difficoltà (6), l'avrei riavuta. La 5a del 64 mi ha fatto pensare che avrei dovuto avere una condotta perseverante (cioè non avrei dovuto mollare), così, nonostante fossi un po' irritata perché li avevo sollecitati più volte, ho richiamato. Oggi, finalmente, la giacca è qui! Sole77


Buonasera Sole77 e ben tornata.

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Quinta linea mutante: E' bene perseverare nessun rimorso - Questa linea rammenta al Nobile che basta possedere un buon cuore (quindi una visione lucida e quieta) per agire sul mondo. Non è nemmeno necessario agitarsi troppo (siamo prima del compimento), l'importante è essere perseveranti e stabili nelle proprie qualità.

6 - La Lite
Il 6 - la Lite. Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione. La Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posizioni che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sole77, grazie mille per il tuo feed-back! Ciao e a presto! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento:

  1. Grazie a voi per tutto quello che fate! E devo aggiungere una riflessione. Ho sempre più il riscontro che Yi instaura con ognuno di noi un dialogo soggettivo. Ovviamente dipende dal l'intento con cui ci si pone davanti al libro. Mi è capitato più e più volte di cogliere istintivamente il senso dei responsi e di capire subito cosa sarebbe successo sia fuori che dentro di me. Ci sono delle volte, ad esempio, che Yi risponde solo in merito a ciò che accadrà dentro di me, emotivamente. E soprattutto ho notato che ha la capacità di insistere su quegli aspetti che sono determinanti affinché io segua la mia verità interiore (61). Ci sono stati dei momenti in cui ha battuto e ribattuto affinché io intervenissi su alcuni aspetti del mio carattere finché non mi sono decisa a lavorarci su. A secondo della fase del ciclo che stavo vivendo mi portava caparbiamente a vedere un mio aspetto piuttosto che un altro. Non è semplice, sia perché quando si ha a che fare con se stessi è difficile, sia perché la logica del taoismo che sta alla
    Base di Yi presuppone un modo mentale di porsi nei confronti della vita che è lontano da noi. Lontano anche perché siamo sempre stati abituati a trattare i rapporti come oggetti, infatti Yi fa una lotta 'feroce' contro l'attaccamento, sia perché diamo molto più ascolto all'ego che alla parte vera di noi. Tutto questo è sfiancante perché presuppone un bel 49 affinché si possa applicare, senza contare che in quanto umani ricadiamo spesso nei soliti errori.
    Dopo questo mio ennesimo lunghissimo intervento, vi ringrazio davvero tanto di nuovo perché se oggi sono un po' diversa da come ero ieri è anche grazie a quello che con passione e spontaneamente (25) mi avete insegnato.

    Baci e abbracci!!

    RispondiElimina