venerdì 13 novembre 2015

I Ching per Abuandrea - esagramma 57.3,4,5 > 64

Buonasera @Cieloevento.
Serata radiosa. Passato un mese dall'ultima volta che ho consultato I Ching, ho rilanciato le tre monete con la seguente richiesta: Troverò l'anima gemella con cui scambiare emozioni?  (Con l'età ho imparato che le emozioni sono il sale della vita). Risposta: 57.3,4,5 > 64. 57 - il Vento: le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ragione. 64 - Prima del Compimento: se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare di essere diverso dalla persona che sei. Mi sento appagato e felice da questa risposta. Abuandrea


Buonasera Abuandrea e ben tornato.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce gli uomini, per utilizzarle. L'idea del vento è la metafora dell'effetto che ha la verità sul cuore degli uomini. Essa arriva gentilmente e delicatamente, sta al Nobile (per approfondire clicca sul link) saper ascoltare le parole che esso trasporta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 
  
Terza linea mutante: Penetrare ripetuto, svergognamento. - Pensare troppo, spesso non conduce a nulla. Lo svergognamento è causato dal non cogliere l'attimo che si presenta e così armonizzarsi con il mutamento.

Quarta linea mutante: Il pentimento svanisce, durante la caccia si catturano 3 tipi di selvaggina. - Quando il Nobile (clicca sul link per approfondire) è in grado di procacciare 3 tipi di selvaggina, è in grado di sfamare chiunque. Se stesso, gli amici e i semplici conoscenti, egli quindi è in grado di compiere l'azione giusta.

Quinta linea mutante: Nessun inizio ma una fine, prima del cambiamento 3 giorni, dopo il cambiamento 3 giorni - Significa che è giunto il momento di terminare una situazione interiore e che quindi è necessario sorvegliare le proprie reazioni magari un po' eccessive. Tre giorni sono un tempo breve in cui ci si adopera per farsi accettare sorvegliando il risultato delle proprie azioni.

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Caro Abuandrea, non solo concordiamo con la tua interpretazione, ma aggiungiamo anche che nella 57.3 c'è un chiaro invito ad uscire e rimettersi in gioco! Facci sapere com'è andata. Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento