sabato 14 novembre 2015

Parigi 13 Novembre 2015 - esagramma 12.2,3 > 44

Noi della redazione di @Cieloevento, con il cuore gonfio di dolore e tristezza, esprimiamo tutto il nostro cordoglio per la Francia, il popolo Francese e le Famiglie di chi è stato coinvolto negli attentati di questa notte.


12 - Il Ristagno
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua (clicca sul link per approfondire), esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi. Prima di uscirne è necessario passare dal 5, l'attesa prima della fioritura. Il 12 è per cui un tempo in cui è necessario lavorare per emendare gli errori del passato e, anche se tutto sembra fermo o non va come dovrebbe, è necessario mantenersi costanti nel lavoro di ricostruzione. Il tempo del ristagno volgerà così alla sua fine e dopo l'Attesa (cfr. 5), passerà alla Pace (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Portarli e tollerarli, per gli ignobili questo significa salute. Al grand'uomo il ristagno serve alla riuscita. - Il Nobile sa riconoscere il carattere ignobile delle persone ed è capace di padroneggiare le situazioni tollerando le provocazioni e proseguendo verso il proprio obiettivo.

Terza linea mutante: Chi ha sbagliato inizia a pentirsi - Qualcuno si rende conto molto bene di come stanno andando le cose, per questo se ne pente e riconosce i propri errori di percorso. Essendo la terza linea il punto di transizione fra terra e cielo, una direzione nuova deve essere presa. Questa decisione è il germe del futuro.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). Questo segno rappresenta il naturale modo di incontrarsi delle due polarità. (Per approfondire clicca sull'immagine) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

6 commenti:

  1. La terza linea è stata attuata. La Francia ha proclamato lo stato d'emergenza e chiuso le frontiere come già doveva fare da Charlie Hebdo. Questo però porterà al 49.6 > 13. Non si fermeranno, solo lo faranno da un'altra parte. L'Occidente è il bersaglio, non importa dove.

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda la fonte dell'attentato: 28.2 > 31. Qualcosa di vecchio che si rinnova con forze nuove. Per gli attentatori si parla di giovani fra i 20/30 anni. L'attacco è quindi verso la democrazia Occidentale.

    RispondiElimina
  3. sono gary, triste e desolata come voi per l'accaduto. i vostri commenti mi spaventano molto, speriamo non so neanch'io cosa. un abbraccio, gary.

    RispondiElimina
  4. Riusciremo a non alimentare l'odio nonostante tutto?
    Questa la domanda che porrei a Yi se fossi a casa e potessi.
    Lo farò, forse, domani.

    RispondiElimina
  5. Gentili Bloggers,

    volevo sottoporvi una questione inerente all'interpretazione dell'esagramma fisso 12 legata ad un contesto personale.


    La settimana scorsa ho partecipato ad una selezione per un talent automobilistico. La prova nn é andata male, ma potevo dare abbastanza di più. E' un piccolo grande sogno che coltivo da anni, e il talent ha cadenza annuale, se non si passa, bisogna aspettare l'anno successivo. Sono stato per lunghi giorni indeciso se provare a fare un'altra selezione (é consentito farne più di una volendo, verrà considerata la migliore per l'accesso eventuale alle senmifinali), così ho consultato l i ching, domandando se fosse una scelta saggia sottopormi ad un'altra selezione. É uscito l esagramma 12 senza linee mobili. Potete aiutarmi a interpretare al meglio l esagramma in riferimento al contesto appena descritto? Cioè tentare o meno un'altra selezione? Grazie mille. Un Caro Saluto a tutti.

    Valerio

    RispondiElimina