giovedì 5 novembre 2015

I Ching per Valentina - esagramma 44.1,3,6 > 58

Buonasera @Cieloevento. 
E' passato quasi un mese da quando ho posto questo domanda ad oggi. Con il senno di poi devo dire che le risposte di I Ching sono state di una saggezza e lungimiranza che mi ha stupito. E così, dopo una lunga fase di silenzio e chiarimenti con me stessa, un pomeriggio mi è arrivata una consapevolezza. Io con quest'uomo e con me stessa non sono mai stata onesta e chiara in merito ai miei desideri. A volte l'ho rincorso, altre volte l'ho respinto, creando una grande confusione, perché per prima non ero chiara con me stessa. D'istinto oggi mi viene da chiamarlo per chiarire delle cose, con fermezza, compostezza e accoglienza. Questo è lo spirito che mi guida. Ma ho voluto chiedere lumi a I Ching che alla domanda "Come fare per recuperare il rapporto ed avere maggiore stabilità?" ha risposto con l'esagramma 44.1,3,6 > 58. Ora mentre il 58 mi è più chiaro, il 44 proprio non riesco a collegarlo alla domanda. Come al solito ricorro al vostro cortese e sempre illuminante aiuto nell'interpretazione! Grazie mille da subito!! Valentina


Buongiorno Valentina e ben tornata.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). Questo segno rappresenta il naturale modo di incontrarsi delle due polarità. (Per approfondire clicca sull'immagine)
Suggerimento: Chi si fa incontro a che cosa e perchè?

Prima linea mutante: Bisogna fermarlo con bronzea scarpa, perseveranza è salutare. Anche un porco magro se ingrassa diventa pericoloso -  Nell'antica Cina venivano utilizzate calzature particolari per poter fermare i carri durante le discese o i percorsi particolarmente difficili. Il consiglio di non far ingrassare il porco, riguarda litigi e dispute che vanno risolti in modo armonico, per evitare danni e guai futuri. Il porco rappresenta anche l'aggressività Yin. Più l'animale diventa grande, più è difficile da domare. Più il problema si ripete, più è difficile risolverlo.
Suggerimento: Chi o cosa bisogna fermare e perchè?  

Terza linea mutante: Sulle cosce non vi è pelle e il camminare riesce gravoso. Rimanendo memori del pericolo, non si commettono errori gravi. - Rappresenta un'azione che viene fatta sugli animali recalcitranti che per essere guidati in una stalla, o recinzione, vengono pungolati con degli uncini. Questi strumenti servono anche per arpionare le gambe e/o il pelo, ma con un animale particolarmente testardo o ribelle può capitare che gli uncini afferrino anche la carne strappandola. La forza dell'uncino, e lo strappo relativo, dipende da quanto il Nobile oppone resistenza all'agire in ciò che è giusto.
Suggerimento: Chi non vuole tornare nel recinto (quindi limitarsi) e perchè?

Sesta linea mutante: Egli avanza con le corna. -  Le corna rappresentano l'ira, caratteristica oscura, che trascina il Nobile ad agire di conseguenza. In questo caso mantenendo le distanze. L'umiliazione (quindi qualcosa che si subisce e non si domina), nasce perchè è questa emozione a guidare la testa del nobile (sesta linea) e non la visione lucida.
Suggerimento: L'ego è spesso rappresentato dal simbolo del capro. L'ego è recalcitrante, aggressivo e manipolatorio, per questo avanza con le corna.

58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso in questo blog. Probabilmente perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè lo scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini ed ecosistemi li rinvigorisce. In questo senso è possibile leggere un'analogia con i rapporti sentimentali e/o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. In questo caso si viene sollecitati ad accettare questo momento per quello che è, proseguendo sereni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Suggerimento: Ritrovare la serenità.

Cara Valentina, la nostra personale opinione sulla riposta di Yi si risolve con una domanda: Ma a che pro fare tutto ciò? Che beneficio ne trai?. Facci sapere! Ciao. :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento