mercoledì 4 novembre 2015

I Ching per Gary - esagramma 46.5,6 > 57

Cari di @Cieloevento,
ho letto e riletto il vostro post (clicca qui), soprattutto dove dite se sono sicura che la scelta sia quella giusta per tutti. In effetti io sono sicura che sia la scelta giusta per me, ma non per gli altri, anzi sono sicura che una tale scelta avrebbe dei risvolti negativi sui figli. Ma se cosi' fosse, il libro me la avrebbe sconsigliata, vero? Poi ho riletto anche il consiglio che mi è stato dato quando ho postato la domanda e cioè di non chiedere se facevo bene a fare cio', ma semmai come avrei dovuto fare ad attuare la mia volonta'. Comunque, sia come sia, oggi ho fatto la domanda: come sara' la mia vita se lascio mio marito? ed ho ottenuto 52, l'arresto con mutanti 2 e 5, che diventa 57. Subito dopo ho chiesto: come sara' la mia vita se resto con mio marito? ed ho ottenuto 46, l'ascendere, con mutanti 5 e 6 che diventa 57. Io ho interpretato cosi': se lascio mio marito avro' quiete, pace, ma le mutanti mi indicano che Yi non mi consiglia di muovermi nè di esternare a parole i miei proponimenti, quindi mi sembra un parere negativo. Del resto il secondo lancio mi indica un ascendere solitario, andare verso qualcosa ma da sola, anche se correttamente. E quindi la mia vita, se resto con mio marito, sarebbe fatta di correttezza ma di solitudine? E poi il fatto che il secondo esagramma sia comune a tutti e due i lanci mi fa capire che forse qualunque sia la mia scelta, non cambiera' granchè (forse perchè tanto mi sento gia sola anche adesso) ? Insomma, mi sembra di capire che qualunque scelta io faccia, cambieranno le cose per gli altri (marito, figli, familiari) ma non per me. Il mite, il penetrante, non vuol dire anche dissolvere cose oscure? Come si rapporta alla mia domanda? Insomma, che fare? mi sembra che il libro non mi voglia aiutare... Scusate la mia confusione e la mia apprensione, e vogliate darmi un aiuto ancora una volta. Un bacio, Gary.


Buongiorno Gary e ben tornata.

Premesso che non possiamo indicarti come risolvere la tua confusione e che è ovvio che dalle tue decisioni dipenderanno anche delle complicazioni emotive per tutta la tua famiglia, il punto è che se tu domandi come attuare la tua volontà, significa che la tua volontà non esiste. Se tu avessi una vera volontà sapresti che cosa fare e pianificarla ti porterebbe ad avere una maggiore sicurezza, ma tu non stai agendo. Tu ti limiti a pensare.

E quello che pensi e che noi leggiamo è: io non voglio rimanere sola.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Perseveranza reca salute. Si ascende per gradi. - Mantenendosi nel centro del movimento il progresso è costante, seppur per piccoli gradi quotidiani.

Sesta linea mutante: Ascendere nel buio, propizio è essere incessantemente perseveranti. - Il futuro è come una scala, se ne calca un gradino per volta, per questo il Nobile utilizza l'unica regola per illuminare l'oscurità.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce gli uomini, per utilizzarle. L'idea del vento è la metafora dell'effetto che ha la verità sul cuore degli uomini. Essa arriva gentilmente e delicatamente, sta al Nobile (per approfondire clicca sul link) saper ascoltare le parole che esso trasporta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Gary, tutti sanno che Roma non fu costruita in un solo giorno e che per farlo occorse molta mano d'opera. Il tuo futuro da single è un'incognita, questo lo capisce chiunque, ma devi decidere tu se vale la pena rischiare (e magari perdere) per qualcosa di meglio, oppure aggrapparsi alla sicurezza degli oggetti acquisiti e rimanere dove sei. Questa è una riposta che nessuno può darti, si può solo essere di sostegno. Ciao e facci sapere come va! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao ... ho iniziato un corso e sto iniziando a fare pratica.
    Davanti un rilievo non so neanche da che parte iniziare ... ho chiesto al libro se sarò in grado ... 3,3,4 - 49
    Sembra che io abbia bisogno di una guida che mi possa aiutare,ma la quarta ? il 49 indica un cambiamento della situazione o il mio approccio che cambia?
    Grazie
    Marina

    RispondiElimina