martedì 10 novembre 2015

I Ching per Tamara - esagramma 50.5 > 44 - esagramma 44.5 > 50

Buongiorno, cara redazione di @Cieloevento.
Ogni tanto Yi mi fa degli scherzetti. Alcuni me li merito, tipo l'altro giorno quando, per niente in forma, umore pessimo e consapevole del fatto che non era il caso di porre domande, mi sono beccata, fisso o mutante, per ben tre volte l'esagramma 4 - la Stoltezza Giovanile, con replica il giorno successivo per la quarta volta. Insomma, un po' ci rido, un po' mi rendo conto che col passare del tempo il dialogo si fa più intimo e, in un certo senso, familiare e così può accadere che entrambi non si sia ben disposti a comunicare. Io lo so, insisto, lui risponde a tono. Prima di dirmi da sola che sto dando i numeri, passo alle risposte odierne. Domanda: Cosa pensi della legge di attrazione? 50, 5 > 44 e poi: come posso "praticarla" nella mia vita senza incorrere nei pericoli di quel 44? Risposta: 44, 5 > 50. Ora ditemi voi se non è uno scherzetto pure questo. Un dolcetto per voi, anche se in ritardo. Tamara


Buonasera Tamara e ben tornata.

Ci diverte sempre molto leggere i racconti delle vostre esperienze. Sono cose a noi note è vero, ma tutte le volte riviviamo con voi la sorpresa e il "sogghigno" famigliare con cui Yi risponde, soprattutto quando già sappiamo che è totalmente inutile porre la domanda. Eppure lo facciamo tutti. :)

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Il crogiolo ha manici gialli e anelli d'oro - è la linea che rappresenta il crogiolo che la famiglia utilizza per i riti più gioiosi: matrimoni, nascite, feste di primavera etc., per questo presagisce una grande fortuna.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). Questo segno rappresenta il naturale modo di incontrarsi delle due polarità. (Per approfondire clicca sull'immagine)


Quinta linea mutante: Un melone coperto con fronde di salice, linee celate. Ed ecco che ci cade in sorte dal cielo. - Era abitudine contadina quella di coprire i meloni più belli con delle fronde di salice per proteggerli dal sole e dalla pioggia. Il frutto c'è, ma sta ancora maturando, per questo le attenzioni venivano poi ripagate dal destino. Per proteggerlo è bene essere accorti e non parlarne con gli estranei (anche quelli interiori).

Cara Tamara, noi pensiamo che le risposte di Yi siano lineari. Gli hai chiesto cosa pensasse della legge di attrazione, ti ha risposto che il crogiolo del 50.5 è l'effetto di questa azione; gli hai chiesto come evitare le qualità meno piacevoli del 44, ti ha risposto che il melone coperto, il seme interiore di cui ci si prende cura con la maggiore attenzione possibile, è il mezzo. Laconico, sagace, arguto. Bellissimi lanci e grazie per i dolcetti. Facci sapere che cosa ne pensi! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

9 commenti:

  1. Penso sia tutto una poesia di immensa bellezza.
    Grazie di nuovo :)

    RispondiElimina
  2. Mi accorgo solo ora di non aver specificato quale esagramma si è presentato quattro volte. Ovviamente, figurarsi, è l'esagramma n. 4 :D

    Spero possiate correggere il testo, altrimenti poco comprensibile.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sparito a noi in fase di impaginazione, ricordiamo perfettamente che era il 4! Grazie per averlo segnalato, correggiamo subito! :)

      Elimina
  3. Ciao Cieloevento!! Faccio difficoltà con questo lancio: 17.1.5.6> 35. Sono in una situazione di tensione con la compagna di mio fratello. Con lei, nel tempo, ho instaurato un rapporto di amicizia e di confidenza, anche se qualcosa di questa persona non mi torna. Comunque, durante una cena in cui si discuteva di politica, avendo io acceso i toni, ma non contro di lei, ho saputo da mio fratello che lei c'era rimasta male. Da quel giorno infatti si comporta con freddezza nei miei confronti. Dal canto mio sono risentita perché i toni accesi non erano contro di lei e perché essendosi creato un rapporto di amicizia tra noi avrei compreso di più se me lo avesse detto personalmente e non si fosse chiusa in un atteggiamento a dir poco infantile.
    Così, per amore di mio fratello in primis e per cercare di calcare sempre la via del Nobile ho scomodato ancora una volta Yi.
    Sembra quasi che debba assecondare e non fare granché, mi sbaglio? La 6 parla di un legame, la 5? La 1 sembra quasi mi dica: non ci pensare, continua a fare le tue cose.

    Grazie come sempre!! Baci e abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sole77, ne prendiamo nota e sì, nel frattempo fai orecchie da mercante. Come sai le vie dell'ignobile sono finite mentre quelle del Nobile sono infinite... Buona giornata! :)

      Elimina
  4. Grazie mille!! Il mio intuito a prescindere da Yi mi aveva consigliato bene ;)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Vi aggiorno sull'evoluzione del lancio 17>35: oggi lei mi ha ritelefonato e io ho fatto finta di nulla, così come lei e abbiamo parlato tranquillamente come se nulla fosse accaduto. È stata lei per certi versi a tornare da me, perché io non ho mosso una paglia durante questo tempo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.

    Un grande abbraccio!!

    RispondiElimina