venerdì 6 novembre 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 64.6 > 40 - Sentimento e Paura

Buongiorno @Cieloevento.
In funzione del fatto che voglio mettere a posto un po' di cose, ho chiesto se oggi sia il caso di fargli una domanda più diretta, così che abbia più chiara la situazione. Risultato 64.6>40. Ho letto attentamente quanto dice Wilhelm, ma non riesco a capire se la moderatezza a cui fa riferimento la linea sia da intendersi come un godi di quello che hai ottenuto, ma non spingerti oltre altrimenti rischi di rovinare tutto, oppure fallo con moderazione ma senza montarti la testa.  Grazie di tutto come sempre Sole77


Buongiorno Sole77 e ben tornata.

Quando si parla di sentimenti noi siamo sempre restii ad esprimere pareri netti sui vostri lanci, per due motivi.

Il primo è che i lanci intermedi, cioè quelli che vengono effettuati durante lo svolgimento della dinamica interessata, sono più sottili e precisi di quelli ricevuti prima che si verifichi.

La seconda è che ognuno di noi reagisce in maniera diversa di fronte ai propri timori e quindi solo il diretto interessato può capire a chi e cosa, cioè quale precisa dinamica esteriore ed interiore, si riferisce.

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Sesta linea mutante: In vera fiducia si beve vino, ma se ci si bagna il capo allora è pericolo - Il tempo dell'attesa volge al termine e quindi si beve il vino in compagnia. L'importante è non ubriacarsi altrimenti si perderà la giusta prospettiva. Questa linea è un inno alla moderatezza.
Suggerimento: mantenendo il giusto equilibrio, sia interiore che esteriore, si eviterà di ubriacarsi troppo e quindi rovesciarsi addosso il vino. 

40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'operato in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Sole77, noi pensiamo che troppe ansie, troppe proiezioni su ciò che potrebbe essere e ciò che non potrebbe, di timori veri o inutili, di continue allerte e paura, renda il pensiero caotico e quando è così ci si perde il bello di quello che invece accade. Carpe diem non significa fai quello che ti pare e poi si vedrà, cogli l'attimo significa possedere la serenità necessaria per godere di ciò che si possiede senza il rischio di perderlo per incuria. Facci sapere come stai! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Grazie Cieloevento!! Ho letto più volte quello che avete scritto per me, vi ringrazio quindi per i consigli aggiuntivi e mi trovate concorde sull'ansia e la paura che a volte mi assale. Ma per mia mancanza, non ho specificato che quel lancio l'ho effettuato in seguito al fatto che lui ad un certo punto è sparito per qualche giorno, senza che ci fosse uno screzio o una discussione. Nulla di nulla! Così ho pensato di parargliene al fine di avere una visione più chiara della situazione.
    Mi ha colpito molto la conclusione 'perdere per incuria', ma vi posso assicurare che questo rapporto l'ho curato, vincendo tante paure e tante remore che mi porto dietro da tempo e che la situazione ha riavvivato. Perché ho compreso che curare un rapporto vuol dire non solo far sentire la propria presenza, ma crederci.
    Quindi quando ho visto il lancio ho pensato: non è il caso di volte definire ora la situazione, attendi in tranquillità e fiducia, senza eccedere, gli impedimenti si scioglieranno (40). Che ne pensate?

    Grazie come sempre!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal grado di relazione che vi lega. Se sei la sua fidanzata a tutti gli effetti alllora puoi, ma se è prima, allora la seduzione gioca in modi diversi. Vedi tu. Ciao! :)

      Elimina
  2. Non sono ancora la sua fidanzata :) proprio per quello ho chiesto ad Yi. E ultimamente sta avendo un atteggiamento molto strano, si sta allontanando e ovviamente vado in crisi perché parto sempre dal presupposto che possa aver sbagliato io, ma vi assicuro che non ho commesso nessuna azione nè azzardata, nè negativa. Io cerco sempre ci comportarmi correttamente sia con me che con lui, facendomi aiutare anche da Yi, che rispetto a questo suo atteggiamento mi ha risposto con un 63.2>5.
    Baci!

    RispondiElimina