domenica 15 novembre 2015

I Ching per Volovia65 - esagramma 7.1,2,5,6 > 42

Ciao @Cieloevento! 
Seguo sempre il blog con interesse cercando nuovi spunti interpretativi per i responsi a volte davvero misteriosi dell'I Ching. Anche quando il significato appare palese e quindi mi aspetto che gli eventi prendano una certa direzione, ci sono sempre pieghe nascoste che si evidenziano dando alla realtà un corso inaspettato. E cosi, alla ricerca di un confronto, eccomi qui! Il lancio mi ha dato l'esagramma 7.1,2,5,6 > 42 in risposta alla domanda se ci fossero i semi per una evoluzione ed una crescita del rapporto che ci conduca ad essere "coppia". In due parole, così "palesemente", il 7 indica le mie insicurezze, i miei dubbi, il lavoro che devo fare su me stessa ed il 42 l'evoluzione agognata...  ma è tutto qui? Grazie. Volovia65


Buongiorno Volovia65 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che il generale si deve allenare e imparare l'arte del controllo (clicca qui). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: L'esercito deve mettersi in moto in buon ordine - Un buon esercito rispetta la disciplina per evitare di esporsi inutilmente. Non attacca prima del previsto e ha sentinelle a difesa del campo. Ogni ordine di movimento è sempre dettato dal generale in capo. 
Suggerimento: A chi appartiene l'esercito?

Seconda linea mutante: Il Nobile è nel mezzo dell'esercito -  In questa linea  il Nobile (per approfondire clicca sul link) incarna il generale che porterà l'esercito alla vittoria.

Quinta linea mutante: In campo vi è della selvaggina, propizio catturarla. Il più anziano conduca l'esercito, il più giovane cadaveri. Perseveranza reca sfortuna. - E' il momento di muoversi ed attaccare, ma  che a decidere sia il 7.2, cioè l'autorità investita a farlo, non il malumore del più giovane il cui incarico è rimuovere i cadaveri dal campo di battaglia. Le visioni sono troppo diverse per poter essere messe su un piano di parità e continuare a farlo reca sfortuna.
Suggerimento: Chi trasporta cadaveri? un'emotività troppo accesa che ci riguarda, oppure la persona con cui abbiamo a che fare è molto immatura? 

Sesta linea mutante: Il grande principe emana ordini, fonda stati, infeuda famiglie. Uomini comuni non vanno adoperati. - Finita la guerra è il tempo di premiazioni, ma Il Nobile (clicca sul link per approfondire) distingue sempre fra l'uomo che gli è stato fedele e chi invece solo servile ed opportunista. Chi appartiene alla famiglia sarà premiato come tale, chi invece è ignobile verrà remunerato come tale.
Suggerimento: E' arrivato il momento di compiere delle scelte precise, perchè queste influenzeranno gli anni di prosperità a venire.

42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Volovia65, molto del mistero delle linee di I Ching è dettato dall'approccio mentale (clicca qui) con cui leggiamo le linee del testo, il resto dai blocchi mentali ed emotivi (clicca qui) con cui tentiamo di proteggere il nostro status quo. Per nessuno è semplice esplorare se stessi, I Ching è uno dei tanti mezzi che si possono scegliere per poterlo fare, ma deve anche essere utilizzato nel modo corretto per poter instaurare un dialogo costruttivo. Ciao e facci sapere che cosa ne pensi. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento