martedì 1 dicembre 2015

I Ching per Dafne - esagramma 7.2 > 2

Ciao @Cieloevento,
grazie per il lavoro che fate! Vi chiedo una spiegazione su questo responso. Da poco io e il mio compagno ci siamo lasciati dopo 8 anni e mezzo di convivenza e molte cose sono assurde e contraddittorie. Il culmine del dolore è stato l'abbandono della casa da parte di lui. Ho chiesto quante possibilità avessi di riunirmi con lui dopo tutto quello che è successo perchè, anche se ormai sembra tutto chiaro a parole, nei fatti appare poi più una ribellione e un qualcosa che sia sfuggito di mano. Lui ha troppo dolore e rimpianto per essere una cosa voluta proprio in questo modo. Non prendetemi per pazza esaurita. La risposta è stata appunto 7.2 > 2 Mi aiutate a capire? Grazie Dafne


Buongiorno Dafne e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che il generale si deve allenare e imparare l'arte del controllo (clicca qui). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Seconda linea mutante: Il Nobile è nel mezzo dell'esercito -  In questa linea  il Nobile (per approfondire clicca sul link) incarna il generale che porterà l'esercito alla vittoria.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Dafne, la seconda linea del 7 rappresenta il Nobile che, al massimo del suo splendore, riesce a dominare la situazione. Non possiamo dirti se il tuo compagno tornerà, non siamo nè veggenti, nè medium e/o cartomanti, possiamo però suggerirti di mantenere una linea salda, lucida e lineare. Facci sapere com'è andata. Ciao! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento