mi piacerebbe avere un vostro punto di vista su questo esagramma 11.1,4,6 > 50 in merito alla domanda “Come mi sto comportando con X durante questo corteggiamento iniziato da pochissimo?” Aprirmi a questa persona, gradualmente, con un cuore sincero, senza forzature e senza malumori. Il 50 non so come interpretarlo. Mi aiutate? Grazie F.
Buonasera F. e benvenuto/a.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.
11- La Pace |
Prima linea mutante: Svellendo falarica viene via anche la zolla erbosa, ognuno secondo la sua indole, imprese recano salute. - Strappando l'erba della falarica viene via anche la zolla di terra, è un'immagine che rappresenta radici talmente intrecciate fra loro che è impossibile separarle anche tirando con forza, poichè esse appartengono allo stesso campo morfogenetico di risonanza.
Quarta linea mutante: Egli cala aleggiando sul prossimo, senza far pesare la propria ricchezza. Insieme al suo prossimo, schietto e sincero. - La quarta linea è nel centro del movimento, può quindi muoversi e spostarsi libero e lontano, ma quando rientra deve aleggiare (def: volare o muovere leggermente le ali; essere diffuso in luogo, manifestarsi in modo vago) verso gli altri con la stessa discrezione con cui è partito. Il Nobile non deve mai fare sfoggio del proprio potere, il potere logora chi non ce l'ha. Un cuore sincero si manifesta senza forzare nè gli uomini, nè le situazioni in cui si inserisce e partecipa. In questo la fortuna. Esso si modera.
Sesta linea mutante: Il vallo ricade nel fosso. Adesso non adoperare eserciti. Nella tua propria città annuncia i tuoi comandi. Perseveranza reca svergognamento. - "Presso gli antichi Romani, il vallo è una palizzata difensiva posta attorno a un accampamento, o anche opera di fortificazione ai confini di una regione nemica; in età moderna, rappresenta una linea di difesa fortificata." L'opera costruita a difesa è caduta nel fosso (cfr. 5.4), è quindi ncessario ritirare l'esercito e calmare gli animi. Per questo è necessario stabilire le regole della pace e imporle anche se costasse fatica. Se il malumore e i colpi di testa dovessero continuare, il generale perderebbe il controllo dell'esercito.
50 - Il Crogiolo |
Buonasera F., se nel 37 la Casata si prepara il cibo e nel 30 si alimenta il Fuoco per cuocerlo, il 50 rappresenta la pentola che si utilizza per cucinarlo. Se nel 22 l'Avvenenenza si discute delle forme esteriori, nel 50 il Crogiolo si esplora la bellezza del contenuto, ovvero il cibo che si riesce a preparare per l'Imperatore (lo stato), la famiglia e gli ospiti.
A noi scegliere la qualità migliore con cui preparare il cibo e a noi la responsabilità di come presentarlo e condividerlo in equa misura.
Ciao e facci sapere cosa ne pensi! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento