lunedì 14 luglio 2014

I Ching per Sole1 - esagramma 31.4,6 > 53

Ciao @Cieloevento.
Oggi domanda lavorativa anche per me! 
Questa mattina ho trovato su un sito una proposta lavorativa per mettermi in franchising ed aprire un negozio. L'idea mi alletterebbe da diverso tempo, lo ammetto, ma ci sono tante difficoltà e non so se la mia famiglia mi appoggerebbe, aiutandomi con le spese. Sarei da sola.
Prima di inviare il curriculum al determinato indirizzo ho lanciato le monete e Yi mi ha risposto con un 31.4,6 > 53 ... mi sono fermata, non l'ho ancora spedito. Non ne vengo a capo.
Vi va di aiutarmi a sbrogliare questa bella matassa? grazie Sole1


Buonasera Sole1, bentornata!

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e per raggiungere l'unione con l'altro da sè è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Quando il pensiero è irrequieto solo gli amici seguiranno - significa che se noi non siamo saldi (quindi anche poco emotivi) troviamo credenza solo presso chi prova affetto/tenerezza per noi. Mantenendoci saldi invece, si otterrà fortuna e ciò che si desidera (questa è la quarta linea, la linea di transizione fra trigramma del Cielo e trigramma della Terra, quindi quella del Ministro che esegue le decisioni dell'imperatore).

Sesta linea mutante: L'influenzamento si manifesta nelle mascelle e nella lingua - significa che non abbiamo le basi di cui ci vantaimo e cerchiamo di ottenere credenza solo usando le parole. Questo non è un bene.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Sole1, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie.
    Sinceramente penso di aver fatto bene a non mandare quella email.Ora leggendo le vostre spiegazioni,non ne sono sicura :-D
    Il 31 mi è spesso uscito in situazioni dove ero letteralmente "influenzata" da una determinata persona/situazione ecc ... sempre qualcosa di non piacevole,ecco.
    Sole1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sole!! la comunicazione con il libro, e quindi la sua interpretazione, è sempre molto soggettiva. E' per questo che solo voi potete sapere che cosa veramente vi ha detto il libro, noi possiamo limitarci a destrutturare i segni solo ed esclusivamente in base alla consapevolezza che noi la vostra risposta non la sappiamo! Un abbraccio e buon lavoro! :)

      Elimina