Abbiamo ancora 3 domande in cantiere (quelle di A.L., Maria e Gianni) a cui cercheremo di rispondere entro domani, in settimana invece contiamo di terminare uno degli articoli (siamo ancora indecisi su quale) già annunciati nella pagina "Articoli I Ching" (per approfondire clicca sul link).
Se avete domande lasciate il vostro quesito in qualunque post, oppure inviateci una mail!
Buona domenica a tutti
La Redazione di @Cieloevento
Ancient Paintings |
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)
GRazie grazie,hehe :- )
RispondiEliminaQuesta sera sono in vena di domande.
Ho visto che nei giorni scorsi avete trattato l'esagramma 8.E mi è sorta una domanda per quanto riguarda la sentenza.
"Consulta l'oracolo ancora una volta se possiedi sublimità,costanza e perseveranza".Non comprendo.
Tempo fa una persona che pratica iching mi aveva detto che la frase voleva dire,specialmente se ci trovavamo di fronte all'esagramma fisso,di dover rifare la domanda.
Non so quanto sia attendibile.
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione,
Buona serata
alla prossima
Gianni
Buonasera Gianni! Yi è letterale e per cui sì, il consiglio è corretto, c'è però una cosa di cui tenere conto. Prima di lanciare bisogna riflettere molto profondamente per stabilire se ci si vuole aggregare a un gruppo o fondarne uno proprio! Ciao :)
EliminaCiao sono Federica,
RispondiEliminaNel libro ci sono alcuni esagrammi,5-27-50-48,che parlano di nutrimento,materiale e spirituale.
Le differenze sostanziali quali sono?
Grazie :)
ciao!!!!!
Yi è letterale per cui quando parla di cibo, parla proprio di alimentazione.
EliminaE' chiaro che essendo metafore il cibo di cui si discorre è sia quello che entra dalla bocca, che quello che ne esce (cfr. 27), ma è sempre il nobile che distungue i diversi casi quando riceve le linee.
Il cibo è comunque in rapporto alle pratiche rituali con cui gli antichi si propiziavano l'aiuto degli dei, per questo si parla di ciotole di riso e di crogioli dai manici variamente adornati.
Ciao e buona giornata! :)