mercoledì 10 dicembre 2014

I Ching per Valentina - esagramma 21 - Percorsi di Apprendimento: Approccio Mentale a I Ching

Salve redazione di @Cieloevento, sono nuova del mondo dell' I-Ching.
Vi scrivo perchè avrei gentilmente bisogno di un consiglio. Ho consultato I Ching in merito al mio rapporto con una persona, appena conosciuta, che inizia a piacermi molto e che non vorrei perdere, anche se io ho una situazione non definita con un'altra persona. Ma al momento ha prevalso il buon senso di chiudere e voltare pagina (ho perso i lanci fatti all'inizio, quindi la confusione regna sovrana e la porta rimane socchiusa). E' uscito spesso l'esagramma 21, come vedete. Dimenticare il passato è difficile, sono bloccata, ho paura di farmi coinvolgere, di soffrire di nuovo, però potrebbe anche consigliarmi di non andare oltre neanche con questa persona.
41.2,5 > 42 vorrei conoscerlo meglio, cosa mi consigli ? 
45.1,3  > 49 Quale sarà l'evoluzione del rapporto 
c'è del potenziale?  45.4,5 > 2
30 come comportarmi con questa persona, dopo che mi aveva contattato.
21.4 > 27 se mi chiedesse di uscire, dovrei accettare ? (poi me l'ha chiesto ed ho accettato)  
secondo te la cosa più saggia è da fare con questa persona 21.1,3 > 56 
5.1,5 > 46 mi pentirò di essere uscita con lui ?
Francamente sono un po' confusa. Scusate per i troppi lanci, mi sembra che siano effettivamente troppi, è solo per darvi un quadro generale della situazione. Non sentiatevi "obbligati" a rispondere a tutti. Ci mancherebbe! :-) Avrei solo bisogno di una mano per non ricadere in una situazione sentimentale sbagliata per me, anche se mi piace molto e anche se il passato preme sempre. Magari l'I Ching è andato un po' più in fondo alla questione. Grazie Valentina


Cara Valentina, benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Le domande sono effettivamente troppe, però troviamo interessante il percorso che affronti e pensiamo possa esserlo anche per altre persone.

La prima cosa che dobbiamo sapere, per approcciare correttamente il sistema proposto dagli ideogrammi di Yi, è come vogliamo leggerli e per fare questo ci sono delle premesse di cui tenere conto.

I Ching nasce dall'osservazione dello spazio circostante. Gli antichi pensatori cinesi utilizzavano l'osservazione dei Cicli (clicca sul link per approfondire), a cui tutto è soggetto su questo pianeta, per correlare agli avvenimenti fisici naturali importanti, la serie di eventi che accadono prima che si verifichi l'azione che si sta studiando, che l'accompagnano (es: lampo > tuono). Se questi eventi si ripetono ciclicamente, allora è prevedibile che accadrà anche in futuro.

Questa necessità non aveva origine per conoscere se la donna/uomo della propria vita ci amerà per sempre, ma per conoscere in anticipo se sarebbe esondato il fiume e quanto danno avrebbe procurato rimanere nello stesso accampamento. La sopravvivenza fisica di intere famiglie, sapere se si doveva spostare la città allontanandosi dal pozzo, dipendeva da questo.

Il pozzo (cfr. 48), cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo. La consultazione di Yi era quindi privilegio/necessità del potere dominante quando doveva prendere decisioni importanti e/o di vasta portata.

Per questo le figure allegoriche sono riferite al Nobile (clicca sul link per approfondire), all'Imperatore (che è il Nobile per eccellenza), all'ignobile e al fanciullo, piuttosto che al drago, alla cavalla, alla tigre e al maiale.

I Ching è il libro del viaggio metaforico che il Nobile compie durante il tragitto di sua lunga vita. Con sè porta dei compagni, ma è come compirà questo viaggio il vero obiettivo, come praticherà il Wu-Wei (clicca sul link per approfondire) per vedere, comprendere e interagire con l'ambiente e gli esseri viventi che sono l'altro da sè, il vero fine. In Yi è enunciato che la meta di ogni vita è la morte e che dobbiamo spenderla al meglio delle nostre possibilità (cfr. 11.3).

Non è corretto verso noi stessi e il mondo cercare di trarre beneficio forzando le dinamiche, per la soddisfazione dei nostri desideri. Speculare mentalmente su ogni azione che compiamo, o che l'altro potrebbe eventualmente compiere verso di noi con chissà quale intenzione, crea intorno a noi un alone di diffidenza. Se simile chiama simile, è corretto iniziare noi per primi ad essere diversi per poter attrarre, ed essere attratti, da persone con le stesse qualità.

La disciplina di Yi prevede che il Nobile (e colui che consulta è il Nobile - cfr. 7) direzioni gli atti e il pensiero utilizzando le qualità pre-requisite di equità, lealtà e correttezza.

41.2,5 > 42 vorrei conoscerlo meglio, cosa mi consigli ? 
Modera i tuoi istinti di paura, angoscia e visione negativa della vita.
45.1,3  > 49 Quale sarà l'evoluzione del rapporto 
Raccoglierai se muterai.
c'è del potenziale?  45.4,5 > 2
Raccoglierai se saprai essere ricettiva.
30 come comportarmi con questa persona, dopo che mi aveva contattato.
Cortesemente e gentilmente.
21.4 > 27 se mi chiedesse di uscire, dovrei accettare ? (poi me l'ha chiesto ed ho accettato) 
Dovresti provvedere da sola al tuo alimento. Ti blocchi sempre davanti allo stesso ostacolo.
secondo te la cosa più saggia è da fare con questa persona 21.1,3 > 56 
Il Nobile si comporta sempre bene e in terra straniera è modesto e indipendente.
5.1,5 > 46 mi pentirò di essere uscita con lui ?
Le cose si raggiungono per gradi.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27) che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Valentina, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Cari Cieloevento ho un piccolo interrogativo da sottoporvi. Un'amica mi ha proposto di trascorrere il capodanno con lei ed altre persone in un locale dove si cena e si balla. A me farebbe molto piacere stare con loro ma la situazione 'danzante' non mi esalta e in più immagino che ci si debba abbigliare anche in un certo modo. Insomma temo di non sentirmi a mio agio, di non sapere come vestirmi etc etc. Quindi ho consultato i nostri amici che giustamente mi hanno risposto con un bel 22 secco: l'avvenenza. Che giustamente mi ricorda che la vera bellezza è quella interiore, ok! ma quindi devo andarci o faccio meglio a defilarmi? grazie di cuore vi abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Donatella, noi pensiamo che Yi ti abbia consigliatpo di seguire il tuo cuore con gentilezza, a questo punto devi essere tu a decidere. Fai come ti senti! Ciao e auguri! :)

      Elimina