domenica 28 dicembre 2014

I Ching per Giulio - esagramma 5.1,3 > 29

Buonasera @Cieloevento,
Sono in una situazione di lavoro che mi mette in difficoltà. Le cose non sono rosee e ho chiesto all'I Ching: 5.1,3 > 29. Mi potete spiegare per favore? Grazie Giulio


Buonasera Giulio e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

5 - L'Attesa
Il 5 - l'Attesa è un esagramma fintamente passivo. Così come la Ritirata (cfr. 33), è infatti considerato uno dei momenti migliori del ciclo (clicca sul link per approfondire) per recuperare le energie e pianificare gli eventi futuri. L'Arte della Guerra e I 36 Stratagemmi dedicano lunghi paragrafi a questa attività. Attendere è per cui osservare ciò che accade, ristorarsi per approfondire relazioni amichevoli e/o diplomatiche, per comprendere anche come e quanto poterci muovere laddove desideriamo avanzare. Il Nobile, prima di agire, decide quale direzione è adatta alle proprie esigenze e possibilità. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Prima linea mutante: Attendere fuori mura, propizio rimanere nel durevole, nessuna macchia - La prim linea è spesso titubante. Per questo si ferma ed esplora prima di decidere come proseguire.

Terza linea mutevole: Attendere nella melma provoca le vanuta del nemico. - Se si è finiti nella palude è bene uscirne in fretta, altrimenti da questa posizione è possibile essere aggrediti.

29 - L'Acqua
Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene ma, per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatrice di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta per cui il corso del tempo (ed è quindi il mutamento) e come tale pericoloso perchè ignoto. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa. Come dice Rudyard Kipling, se al mattino ti svegli e non sei un leone ma una gazzella, è molto ma molto meglio se inizi a correre. Per questo motivo questo esagramma è anche chiamato l'Abissale - il Pericolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Ciao Giulio facci sapere e auguri! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento