domenica 21 dicembre 2014

I Ching per Sole77 - esagramma 14.1,4,5,6 > 48 - Percorsi di Approfondimento: il Ciclo e il Senso del Tempo

Ciao @Cieloevento.
Sono in un momento di tempesta interiore caratterizzato da 51, 23 e ultimamente 49: insomma un bel lavorone da fare!! Per la precisione sono dentro la 2^ del 51 ('centomila volte si perderanno i propri tesori... dopo sette giorni torneranno') così ieri mi sono trovata a lanciare chiedendo se fosse opportuno per me compiere un'azione (per la precisione esplicitare i motivi di una mia attuale 'freddezza'). Il risultato è stato 14.1,4,5,6 > 48. Due esagrammi bellissimi, ma faticosi perché il primo parla di un grande carro da trasportare, mentre il secondo invita a mantenere pulito il pozzo oltre che ad ammonire sulle condizioni della corda. Ci sono alcune cose che mi colpiscono di questo lancio: mutano tutte e tre le linee del Cielo, come se la situazione possa essere gestita da me solo in parte. Poi, il rapporto col dannoso a cui fa riferimento la 1^ del 14 può far riferimento ad un mio atteggiamento/modo di fare? Il 48 parla anche di unione, a parte quella necessaria e fondamentale con se stessi, può richiamare anche quella con l'altro? So che siete oberati, attendo ottimisticamente 'presto' una vostra risposta. Mi spieghereste meglio cosa si intende con 'grande invero è il senso del tempo'? Secondo la mia interpretazione sta ad indicare che bisogna saper cogliere quando è il tempo giusto. E' come dico io? Oppure potrebbe indicare che una specie di perdurare nel tempo? Grazie ed un grade abbraccio, Sole77 :) 


Buonasera Sole77 e ben tornata.

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Nessun rapporto con il dannoso, restando consapevoli delle difficoltà si rimane senza macchia. - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) è all'inizio del movimento, non è notte ma non ancora mattino. Le ombre si stanno allontanando, per questo nessun rapporto, ma è meglio ricordare che è comunque un tempo pericoloso. 

Quarta linea mutante: Egli fà una distinzione fra sè e gli altri, nessuna macchia. - Il Nobile osserva la propria situazione e quella degli altri. Fa paragoni fra il proprio modo di condurre la vita e quello degli altri.

Sesta linea mutante: Dal cielo in alto è benedetto, salute - Nell'ultima linea si supera il mutamento, anche perchè le forze esteriori si congiungono aiutando la realizzazione dei nostri veri desideri.

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo. La consultazione di Yi era quindi privilegio/necessità del potere dominante quando doveva prendere decisioni importanti e/o di vasta portata.(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sole, noi pensiamo che sia sempre necessario indagare sia il dentro che il fuori perchè, l'osservazione oggettiva degli avvenimenti, rende più semplice comprendere il periodo del ciclo in cui si è inseriti.

Grande è invero il senso del tempo si riferisce proprio a questa capacità, che è sia una manifestazione della nostra volontà durante il tempo dell'azione, che un concatenarsi di avvenimenti sincronici a cui ci aggregheremo senza troppa fatica.

Noi non abbiamo il domani (esso è un ricordo), non conosciamo il futuro (è di là da venire), ma abbiamo il presente che è il luogo dove abbiamo il potere di agire e attrarre, essendone attratti, mutamenti affini alle nostre esigenze.

Il senso del tempo è quindi il metro con cui l'uomo misura i propri risultati. Se l'uomo conosce i segni che precedono i mutamenti, egli riconosce il tempo con cui procedere (utilizzandoli come alleati) per compiere.

In questo consiste il mutamento.

Ciao e facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento