lunedì 1 dicembre 2014

I Ching per Martina - esagramma 62.3,4 > 2

Buonasera @Cieloevento.
Vi chiedo di aiutarmi in una consultazione. La domanda che ho posto riguarda le potenzialità del rapporto con una persona, ma il responso mi ha lasciata di sasso, cioè 62,3,4 - 2. Non mi sembra affatto positivo, soprattutto dopo aver letto il significato della terza linea.
Cosa potreste dirmi a tal proposito, considerando che prima di questo responso mi sentivo abbastanza fiduciosa verso questa persona? vi ringrazio Martina



Buonasera Martina e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

62- La Preponderanza del Piccolo
Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che segnala una posizione non favorevole all'interno del ciclo (clicca sul link per approfondire). Durante questa fase infatti, le linee yang sono situate al terzo e quarto posto e (similmente alla situazione citata nel 9 - la Forza Domatrice Piccola) sono troppo deboli per contrastare le linee yin poste invece nelle posizioni migliori. E' per cui un tempo in cui è proprio la preponderanza di Yin sullo Yang a rendere debole il segno. Per questo è chiamato come il "tanto mutamento di piccole cose". L'esagramma rammenta l'effigie di un uccello in volo. Il corpo è forte, ma per loro natura le ali sono leggere anche se permettono di viaggiare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Se non si usa cautela si verrà colpiti alle spalle - Questa linea rimarca il concetto espresso nella prima (cfr. 62.1). Un uccello giovane che si crede un'aquila, cadrà facilmente nelle fauci del cacciatore. La prudenza nei rapporti con gli altri è nelle piccole cose e nel 2014 si parla anche di sms, chat, e-mail. Non lasciarsi andare ad imprudenze. Anche le più innocenti costerebbero care (cfr. 25.6).

Quarta linea mutante: Stare in guardia e non agire - Il Nobile (clicca sul link per approfondire)sarebbe spinto ad agire, ma è molto meglio tenere a freno impazienza ed impulsività. Non bisogna mettersi in mostra e restare in disparte.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Martina, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento