giovedì 4 dicembre 2014

I Ching per Berenice - esagramma 55.1 > 62 - esagramma 19.1 > 7

Ciao a tutti voi di @Cieloevento e del blog!
L'altro ieri ho effettuato un lancio chiedendo se l'idea che mi balena in testa da qualche mese a questa parte, considerando la condizione economica mia e del nostro paese, è in effetti una buona idea: acquistare casa! Hanno abbassato i prezzi degli immobili quindi potrebbe convenire. vero però che io non ho molte risorse... ma non così poche da rinunciarci del tutto! Gli esagrammi ottenuti sono 55.1>62! Beh, di sicuro quando si hanno le idee chiare su cosa chiedere, Yi è abbastanza diretto e quel 62 ci sta tutto ahahah!  Il mio problema è l'interpretazione della prima linea del 55!
Se si fosse trattato di una persona, allora mi sarebbe venuto un po' più' semplice interpretare la linea, ma per le cose materiali... come devo interpretarla??? Da un lato sembra invogliarmi a buttarmi in questa impresa, ma dall'altro? E' come se mi ponesse un limite temporale!!! Ho pensato: magari, dovendo volare basso (ho poche risorse), devo prendermi del tempo per valutare bene (facendo un giro per le banche), ma neanche troppo (10 giorni sono un periodo più o meno breve)!  La cosa strana è che per cercare di capire meglio, dopo un po' ho rilanciato chiedendo se in base alla mia situazione economica, potrebbe esserci la possibilità di ottenere un mutuo:19.1>7... Altro limite temporale, i famosi 8 mesi del 19 con una prima linea abbastanza incoraggiate e un 7 che mi invita ad essere disciplinata (forse, con la gestione dei miei conti) se voglio raggiungere questo obiettivo. Certo è che a me non costa nulla consultarmi con le banche, ma il fattore tempo, come devo gestirlo? Potreste aiutarmi? Grazie mille in anticipo, Berenice



Buonasera Berenice e ben tornata!

PRIMO LANCIO
55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Prima linea mutante: Incontrando il compagno adatto si rimanga pure insieme dieci giorni - Questa linea presuppone che il Nobile (clicca sul link per approfondire) si trovi in una situazione transitoria a cui per il momento non si può sottrarre. Anche se è un tempo breve esso deve essere esaurito prima del mutamento definitivo.

62- La Preponderanza del Piccolo
Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che segnala una posizione non favorevole all'interno del ciclo (clicca sul link per approfondire). Durante questa fase infatti, le linee yang sono situate al terzo e quarto posto e (similmente alla situazione citata nel 9 - la Forza Domatrice Piccola) sono troppo deboli per contrastare le linee yin poste invece nelle posizioni migliori. E' per cui un tempo in cui è proprio la preponderanza di Yin sullo Yang a rendere debole il segno. Per questo è chiamato come il "tanto mutamento di piccole cose". L'esagramma rammenta l'effigie di un uccello in volo. Il corpo è forte, ma per loro natura le ali sono leggere anche se permettono di viaggiare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

SECONDO LANCIO
19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità. Il 19 è il Creativo che attratto dal Ricettivo riesce ad incontrarlo nelle prime due linee. E' quindi un momento di corteggiamento e "pavoneggiamento".  Si indossano gli abiti migliori e poi ci si rende visibili! (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Prima linea mutante: Avvicinamento in comune salute - Il Nobile è affiancato da persone che lo sostengono.



7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che il generale si deve allenare e imparare l'arte del controllo (clicca qui). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Berenice, noi pensiamo che le due linee indichino un periodo che non è ancora terminato e che la situazione in cui ti trovi adesso sia quella più adatta a te. Sicuramente il 7 indica anche la disciplina necessaria a un mutamento futuro con migliori presupposti! Ciao, facci sapere come è andata! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento