lunedì 22 dicembre 2014

I Ching per Rydo - Percorsi di apprendimento: Mutamenti

Ciao @Cieloevento, 
ho 2 nuovi quesiti da porvi.
1). Ho letto che l'esagramma 1, quando esce come primo esagramma, sarebbe una sorta di rafforzativo dell'esito dell'esagramma di relazione. Se, ad esempio, esce 1..3>10, vorrebbe dire: "Sì, devi procedere!!!!". Siete d'accordo con questa linea interpretativa?
2). Gli esagrammi in cui mutano la prima e l'ultima linea avrebbero un significato particolare.
Ho delle informazioni confuse in merito: so che diventa molto importante l'esagramma nucleare, comune sia all'esagramma di partenza che a quello di relazione e che è utile esaminare anche gli altri due esagrammi che hanno lo stesso nucleare. Ma di meglio non so. Fate chiarezza su questa questione? Grazie e ciao Rydo


Cara Rydo,
ogni volta che lanciamo le monete ciò che veramente interessa è comprendere il senso dell'esagramma uscito, non tanto la tecnica che si utilizza per capirlo.

I Ching è un testo che si arriva a conoscere per gradi e se il tempo è lo strumento che si utilizza per ottenere la comprensione dei cicli e degli avvenimenti ad esso appartenenti, l'inclinazione di pensiero con cui si affronta il pensiero che evocano le immagini del testo, il metodo migliore.

L'esagramma 1 ha quindi lo stesso valore dell'esagramma 28 se esce come primo segno estrapolato, perchè considerare un segno più importante di un altro è soggettivo, riguarda cioè l'evoluzione dei segni ricorrenti o feticcio di qualcuno che, successivamente alle proprie esperienze, gli ha dato anche quel valore. Non è necessariamente quello, ma può essere anche quello.

Quando in un esagramma esce la prima linea, semplicemente significa che il movimento è ai suoi inizi e che quindi si possono iniziare i primi preparativi. Se per un militare è quindi salutare indossare l'armatura e comporre le proprie cose in assetto di guerra, per un giovane alla ricerca di un lavoro significa invece dover raccogliere bene le proprie idee, per preparare una strategia ideale con cui muoversi.

Se la prima linea rappresenta l'inizio del movimento, la sesta ne rappresenta la fine. Sono stati compiuti tutti i gradi del mutamento ed ora è tutto pronto per traslare in un esagramma nuovo.

Quando le due linee escono contemporaneamente possono quindi rappresentare un moto che nasce e uno che finisce e l'esame degli esagrammi intrinseci (nucleari) può chiarire le idee come e quanto qualsiasi altro metodo, l'importante è quanto noi siamo disposti ad ascoltare quello che ci viene detto.

L'unico metodo valido che noi conosciamo, è l'osservazione oggettiva sia della posizione della linea, che del suo contenuto simbolico. L'immagine allegorica contiene il senso su cui indagare e cercare ispirazione.

"Solo ripetendo la materia di insegnamento, essa diventa proprietà di colui che apprende".

Facci sapere che cosa ne pensi, ciao e auguri! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento