martedì 23 dicembre 2014

I Ching per AlessandraT - esagramma 8.1,4,6 > 25

Buonasera @Cieloevento.
Grazie della risposta sicuramente conosco bene l'origine del problema come voi dite, ma gli esagrammi indicati da me nella richiesta erano:  l'esagramma 8 con linee mobili 1 - 4 - 6 che muta in 25 e non il creativo che muta nell'attesa come scrivete voi nella vostra risposta! (clicca qui per approfondire) Ma grazie lo stesso e auguri AlessandraT


Buonasera AlessandraT,
ti chiediamo scusa, probabilmente impaginando la tua domanda ci siamo fatti scappare un numero e, in buona fede, abbiamo comunuqe fatto del nostro meglio. Contenti quindi di correggere l'errore.

8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta il legame che si instaura fra uomini simili interiormente e per cui risuonanti fra loro. Per far sì che i rapporti con gli altri crescano, è importante mantenere vivo il senso di rispetto che lega gli uni agli altri, senza dimenticare mai che la stima ne è l'ingrediente principale. La libertà si guadagna. Anche e soprattutto la propria. Un cuore veramente libero è felice di per sè e non si appoggia mai agli altri per essere sereno. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: A lui attieniti sincero e fedele, verità come una terrina colma: così infine da fuori viene la salute. - Se il Nobile è veritiero e manifesta il proprio affetto alle persone cui tiene, è come quando al mattino si prepara una scodella colma di cibo per la propria famiglia. L'azione è spontanea per affetto e il gesto un valore  che non sono solo vuote parole.

Quarta linea mutante: Anche esteriormente attieniti a lui, perseveranza reca salute. - Il Nobile non teme di manifestare i propri sentimenti. Non è plateale, ma dichiara il suo affetto curando i prorpi movimenti.

Sesta linea mutante: Egli non trova nessun capo cui aggregarsi, in questo la sciagura - Se si tituba troppo e non si compie il giusto al momento giusto, si perdono le occasioni che adesso invece si presentano spontanee.

25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara AlessandraT, auguri! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento