lunedì 8 dicembre 2014

I Ching per Stefano - esagramma 25.1,4 > 20 - esagramma 20.1,2 > 61

Buonasera @Cieloevento.
Vi pongo due domande da parte di una carissima amica che si trova in un momento difficile: come trovare la mia strada 25.1,4 > 20 e cos'è questo vuoto che ho dentro di me 20.1,2 > 61. Sono, come vedete, delle domande delicate e piuttosto impegnative e io non sono in grado di interpretarle correttamente. Mi scuso se sono due domande invece che una. Mi piacerebbe scambiare qualche opinione con voi prima di aiutarla :)  Grazie Stefano


Buonasera Stefano e benvenuto
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

PRIMO LANCIO
25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Cammino innocente reca salute. - Al Nobile (clicca sul link per approfondire) viene consigliato di rimanere accessibile agli altri, in questo mondo ciò che deve accadere accadrà, esattamente come suggerisce la pratica del Wu-Wei.

Quarta linea mutante: Chi è in grado d'essere perseverante, rimane senza macchia. - Al Nobile viene suggerito di non demordere e di essere perseverante nella propria ricerca. Così facendo otterrà ciò che vuole.

20 - La Contemplazione
Il 20 è l'esagramma della Contemplazione. Se abbiamo seminato giustamente raccoglieremo giustamente, se abbiamo seminato sbadatamente raccoglieremo sbadatamente. A noi decidere se guardare o pensare, oppure fare. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)








SECONDO LANCIO
Prima linea mutante: Contemplazione puerile. Per un uomo da poco nessuna macchia, ma per il Nobile questo è una vergogna. - Compiangersi non serve a nulla e il Nobile non lo fa mai.

Seconda linea mutante: Contemplazione attraverso lo spiraglio di una porta. - Se si osserva il mondo da una piccola prospettiva e non si ha il coraggio di spalancare la porta per uscire, allora il danno è solo nostro.

61 - La Veracità Intrinseca
Il 61 è l'esagramma della Verità Intrinseca perchè, in quanto tale, è rilevabile in tutte le cose. Ed è innegabile. Ogni uomo ha dentro di sè una sorta di bussola (cuore), che lo predispone istintivamente a riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è. Nell'osservazione oggettiva del mondo, la regola è non cercare un riflesso di sè stessi, o delle proprie ombre, negli altri. La verità è tale perchè palese e disponibile a tutti ed è uguale per tutti. Per questo tutti la riconoscono.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Stefano, speriamo di esserti stati d'aiuto. Facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento