domenica 21 dicembre 2014

I Ching per Antonio - esagramma 21.1,4,6 > 2

Cari amici di @Cieloevento,
vi leggo da un pò, mi piacciono molto le vostre letture di Yi. Da un po' di tempo sto studiando anch'io questo bellissimo sistema di conoscenza, da cui sono molto affascinato. Vorrei proporvi un lancio curioso. Ho chiesto a I Ching come uscire da una situazione di stagnazione generale. La domanda precisa era cosa potessi fare io per uscire e avvicinarmi un pò di più ai miei obiettivi. Il lancio è stato 21,1,4,6 > 2. Molto bello: il morso che spezza, la determinazione e la severità nel togliere di mezzo ostacoli potenzialmente pericolosi. Quello che non capisco bene è la situazione dipinta dalle linee mutanti e dal 2 finale. E' la prima volta che mi capita 2 - il Ricettivo, ed è gravido di significato. Significa che facendo attenzione a diverse insidie, e soprattutto aprendomi di più al mondo e alle sue possibilità, potrò trovare la giusta determinazione e il giusto slancio? Ciao, grazie di tutto, e a rileggerci presto! :)  Antonio



Buonasera Antonio e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27) che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Prima linea mutante: Ha i piedi nei ceppi, che le dita scompaiono. Nessuna macchia. - Nella prima linea si subisce una pena lieve. Si viene imprigionari nei ceppi, che sono così alti da impedirci di vedere le dita dei nostri stessi piedi. Una pena lieve di qualche giorno. Un blocco da superare. 

Quarta linea mutante: Morde in carne cartilaginosa essiccata. Riceve frecce di metallo. Propizio è essere memori delle difficoltà e perseveranti. Salute! - Il Nobile (clicca sul link per approfondire), durante il suo viaggio non ha trovato nuova selvaggina da catturare, si deve così accontentare della carne essiccata (quindi vecchia) che porta come riserva con se'. In questo caso è bene ricordare che essendo state usate frecce di metallo, quindi di poco vaore, per catturarle, è possibile che il caccciatore non le abbia recuperate. Quando la si mangia è quindi necessario fare attenzione a come si addenta per non rischiare di rompere e poi perdere un dente. In questo la salute.

Sesta linea mutante: Il suo collo è confitto nel collare di legno che le sue orecchie scompaiono - Se nella prima linea sono i piedi bloccati nei ceppi, in questa è la testa che viene chiusa in ceppi che imprigionano anche le mani. Si può camminare quindi (i piedi sono liberi), ma non si può ascoltare quello che ci bìviene detto perchè non si vuole sentire.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Caro Antonio, Yi ci dice ciò che siamo in grado di ascoltare e spesso ci dice che siamo noi stessi i responsabili dei nostri errori perchè non decidiamo di mutare (cfr. 29 e 49). Il 2 ti consiglia di aprire il cuore alla voce della ragione. Ciao e Auguri! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao
    ho chiesto a Yi come posso capire da sola quale direzione dovrei dare alla mia vita; 21.6- 51
    Il fatto di non ascoltare,è perchè non voglio mutare io,oppure perchè non voglio ascoltare ciò che giò dentro di me so?! Sole1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sole1, ne prendiamo nota e faremo un post! Ciao :)

      Elimina