giovedì 25 dicembre 2014

I Ching per Luca - Percorsi di Approfondimento: la Lettura delle Singole Linee

Buongiorno @Cieloevento,
ho iniziato a studiare i Ching. Sono alle prese con il libro di Diana Ffarrington Hook "I Ching e voi", Ed. Astrolabio-Ubaldini, 1977. E' molto interessante ma in alcuni passaggi mi sembra oscuro e per questo vi chiederei un aiuto. A pag.56, dopo aver presentato in generale i Trigrammi, prosegue con questo: "Entrare od uscire da un esagrammma nelle linee uno e sei, in genere, significa venir considerati in larga misura fuori dalla sua influenza; non esservi ancora entrati, nella linea uno, od esserne usciti, nella linea sei. Si è piu' coinvolti nell'esagramma via via che ci si sposta verso il suo centro, dove il gioco reciproco delle influenze, sia dei trigrammi primari che di quelli nucleari, si intensifica e viene maggiormente sentito". Secondo voi che significa? Per me è del tutto oscuro.
Ma i trigrammi nucleari che ruolo hanno nella lettura dell'esagramma? Vi ringrazio per l'aiuto e vi saluto cordialmente Luca


Buongiorno Luca.

Un esagramma è composto da 4 trigrammi. Quelli evidenti - 1a, 2a e 3a linea e 4a, 5a e 6a linea - e quelli intrinseci (o nucleari) - 2a, 3a e 4a linea e 3a, 4a e 5a linea es:

Il 53 - il Progresso Graduale è l'esagramma che nell'I Ching viene associato e/o paragonato al matrimonio. Prima che il matrimonio avvenga (fra due persone, fra due società, fra due famiglie, fra amici etc) è necessario che alcuni passi vengano compiuti e con essi l'accettazione gradevole (cfr. 22) sia delle forme, che della sostanza. Se la forma estetica è di facile riconoscimento, la forma interiore della bellezza ha bisogno di tempo per potersi manifestare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




57
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
In alto, nella testa, è posto il trigramma del Mite, della gentilezza, del vento primaverile che rallegra e invita i giovani e i meno giovani a giocare. Per germogliare ancora.

  
52
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
In basso, nel cuore, il trigramma del Monte rappresenta una situazione quieta, meditativa, ma anche molto forte essendo larga la sua base. Le qualità del monte sono sempre associate alla pratica della meditazione intesa come presa di coscienza della propria azione nel mondo (rapporto di causa e effetto clicca sul link per approfondire).

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

30
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso:
 Il fuoco - 30 posizionato nel trigramma superiore, rappresenta l'energia inespressa che si accumula, il lampo prima della tempesta, la tensione prima dell'accoppiamento. Esso è intrinseco, quindi nascosto, ma la sua posizione è potente e presume un futuro mutamento rapido e improvviso.

29
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Sotto è posto il trigramma dell'Acqua che, nel libro dei mutamenti, rappresenta il mutamento per eccellenza. L'acqua è quindi fonte di vita e ad essa si accompagna il pericolo insito nel nascere (On) e nell'essere destinati a morire (Off) anche affrontando la quotidianità della vita stessa.

La prima linea è quella da cui incomincia il segno, per cui è una linea ancora libera da interessi essendo all'inizio del movimento dell'esagramma.

La seconda linea inizia ad essere già più inoltrata, di conseguenza l'azione dell'esagramma inizia a farsi sentire.

La terza linea è di transizione e nel movimento centrale dell'esagramma. Ne subisce l'influenza piena.

La quarta linea è di transizione e nel movimento centrale dell'esagramma. Ne subisce l'influenza piena.

La quinta linea annuncia la fine del movimento dell'esagramma, in essa è infatti contenuta quasi sempre l'indicazione migliore.

La sesta linea conclude il processo delle 6 linee, non subisce più l'influenza ascendente poichè la termina.

Gli esagrammi nucleari hanno il ruolo di qualunque altro metodo di interpretazione. Con il tempo, quando cioè si inizieranno a conoscere gli esagrammi e il valore singolo dei trigrammi, è possibile concatenarli in un quadro tecnico di insieme più ampio.

Ciao, facci sapere che cosa ne pensi e Auguri! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento