venerdì 26 dicembre 2014

I Ching - esagramma 29.1,2,3,4,5,6 > 30 - Buon 2015

Buonasera a tutti,
si avvicina capodanno e con esso i bilanci del proprio operato, cosa è accaduto e cosa ci accadrà.

Vogliamo augurare a tutti un fluido passaggio nel 2015.

29 - L'Acqua
Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene ma, per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatrice di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta per cui il corso del tempo (ed è quindi il mutamento) e come tale pericoloso perchè ignoto. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa. Come dice Rudyard Kipling, se al mattino ti svegli e non sei un leone ma una gazzella, è molto ma molto meglio se inizi a correre. Per questo motivo questo esagramma è anche chiamato l'Abissale - il Pericolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Prima linea mutante: Ripetizione dell'abissale, si finisce in una buca. Sciagura - La prima linea è esuberante ma ha di fronte un grande pericolo. Per questo cade al primo ostacolo.

Seconda linea mutante: Nell'abisso è pericolo si tenda solo ad ottenere piccole cose. - La seconda linea si trova al centro dell'azione, ma il movimento è tale che è meglio opporsi poco a ciò che accade. Fare solo piccole cose per ottenere il massimo con poco dispendio di forze. In questo la salute.

Terza linea mutante: Avanti e indietro, abisso sopra abisso. In tal pericolo fermati, altrimenti da un abisso cadi in una buca. Non agire così. - La terza linea si trova fra il trigramma acqua sopra e il trigramma acqua sotto. Muta polarità mantenendo la situazione, ogni passo avanti può farlo cadere in una buca profonda e pericolosa quanto un abisso.

Quarta linea mutante: Una brocca di vino, una ciotola di riso come aggiunta, vasellame d'argilla, si passa semplicemente dalla finestra. per questo nessuna macchia. - La quarta linea si trova nella stessa condizione della terza. E' in transizione ma è nel centro del mutamento e sembra che non accada nulla. In questo frangente deve fare cose modeste ma molto utili, come portare cibo a chi lo chiede. In questa linea è contenuta l'antica idea di take-away cinese. Chi portava il cibo infatti non entrava dalla porta principale e non usava stoviglie d'oro. Il riso era semplicemente passato dalla finestra e travasato in piatto migliori prima di essere pagato. Un'immagine da cui ricavare uno stato su cui meditare.

Quinta linea mutante: L'abisso non viene colmato troppo, viene riempito solo fino all'orlo. Nessuna macchia. - La quinta linea inizia ad uascire dal movimento, per questo tende a una forza di minima resistenza. Fa ciò che deve in mestizia e tende a uscire dal pericolo.

Sesta linea mutante: Legato con corde e gomene, racchiuso tra mura carcerararie recinte da spini, per tre anni non si orienta. Sciagura - La sesta linea termina l'esagramma, ma mutando essa da Yin a Yang pone un ostacolo. La legatura con corde (l'impossibilità all'azione) e nodi, la reclusione fra mura difficili da superare per un tempo breve (3 anni), subirà sciagura poichè non ci si orienta nel modo giusto per riuscire a superare l'ostacolo stesso.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Auguri a tutti! Buon 2015 :) 
 

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento