domenica 28 dicembre 2014

I Ching per Elena - esagramma 4.5 > 59

Caro @Cieloevento.
Sto lavorando moltissimo su di me e i miei errori diciamo ricorrenti. E' un periodo della mia vta in cui le cose sembrano dirmi di guardare dentro di me dove continuo a ripetere lo stesso sbaglio, la stessa identica osa della volta prima. Mi sento impotente, come se mi fosse impossibile cambiare questo stato di cose e poi mi esce spesso questo lancio: 4.6 > 59. Grazie Elena


Buonasera Elena e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

4 - La Stoltezza Giovanile
Il 4 - la Stoltezza Giovanile, rappresenta l'immaturità e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) il frutto non ancora pronto per essere mangiato. In questo senso si può cogliere un parallelismo con la gioventù, che spesso è stolta (cioè ingenua ed arrosisce facilmente impappinandosi, oppure risulta maleducata) perchè non ha esperienza. Non per propria colpa quindi, deve solo applicarsi ed imparare. Se la saggezza popolare italiana interpretasse questo esagramma direbbe che se errare è umano, perseverare invece è diabolico. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante:  Stoltezza fanciulla reca salute - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) commette errori per la sua giovane età e quindi inesperienza. Sbatterà un po' il naso in giro, ma visto che non è stupido capirà in fretta come comportarsi.

59 - La Dissoluzione

Il 59 è l'esagramma della Dissoluzione, di qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione. Esaminando il segno è facile comprendere che, una volta uscite le ultime due linee, i signori del segno, ecco che compare il 7 - l'Esercito. Il Nobile (per approfondire clicca sul link) dissolve per cui le dipendendenze interiori (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 





 Cara Elena tanti auguri! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento