giovedì 25 dicembre 2014

I Ching per Sole77 - esagramma 53.3,6 > 8

Caro @Cieloevento,
Grazie infinite! A fatica inizio a capire qualcosa, come per esempio l'unire yin e yang. Sono preda di altalene che vanno dallo yin, puro e oscuro, allo yang, a cui corrisponde una diatriba tra cuore e mente e ancora non ho ben compreso se debba essere la mente ad accordarsi col cuore o viceversa. Ultimamente nei miei lanci ricorre il 17, sia secco, sia con mutanti annesse che ho interpretato come un consiglio a seguire il mio cammino, adattandomi all'ambiente, con serenità e chiarezza. Ma un lancio che mi ha colpito molto è stato 53.3.6 >8. Ho chiesto ad Yi che nonostante stia lavorando per scacciare via da me tutte le dipendenze e i falsi desideri, io penso a lui (col quale ora c'è un distacco, voluto da me) e quindi ho chiesto proprio un aiuto in questo senso. Mi aiutate? Grazie infinite e auguri!!  Sole77 


Buonasera Sole77, ben tornata.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente all'altopiano, il marito esce di casa e non ritorna più, mentre la moglie gravida perde il bambino. Pericolo - Mentre le oche regali volano verso la vetta, cercano sempre di evitare l'altopiano. In quelle zone infatti non ci sono rifugi adatti per dormire, proteggersi o nascondersi, si è troppo visibili e il cacciatore sicuramente colpirà. Analogamente se in casa il marito se ne va, il bambino non nasce perchè la donna è rimasta sola. 

Sesta linea mutante:  L'oca regale si avvicina gradatamente alle alte nubi. Le sue penne si possono adoperare per le sacre danze, salute! - Se ci si trova sotto uno stormo di uccelli migratori in volo, l'aria tutto intorno incomincia a luccicare per le migliaia di piccole piume iridiscenti (simili a pulviscolo), che cascano dal loro corpo per il movimento. Questo segnifica che si lasciano dei segni nel tempo che, quando le oche ritorneranno, daranno frutti. Ma adesso le oche sono ancora in viaggio.

8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta il legame che si instaura fra uomini simili interiormente e per cui risuonanti fra loro. Per far sì che i rapporti con gli altri crescano, è importante mantenere vivo il senso di rispetto che lega gli uni agli altri, senza dimenticare mai che la stima ne è l'ingrediente principale. La libertà si guadagna. Anche e soprattutto la propria. Un cuore veramente libero è felice di per sè e non si appoggia mai agli altri per essere sereno. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Sole77, noi pensiamo che fare i sostenuti indichi la terza linea. L'amore si manifesta per quello che è, se non si dimostra come amore non è amore. Che cosa non è amore? I gesti e le parole minute di gentilezza che non vengono dette e dimostrate. Non importa il rifiuto, l'importante è osare con grazia. Ciao e Auguri! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Buongiorno Cieloevento! Stavo rivedendo i miei vecchi lanci e soffermandomi su questo ho approfondito la 3^ linea. Leggendo anche il commento che ne fa Wilhelm nel I libro, credo che indichi anche il non andare troppo in alto, cioè non pretendere troppo perché, scrive letteralmente, ciò contravviene alle regole dello sviluppo graduale. Questo comporta, appunto, uno smarrirsi è un richiedere alla situazione (a mo' di pretesa) un qualcosa che al momento non può esserci perché deve ancora svilupparsi. Per cui si rischia di diventare 'arroganti', sostenuti. Che ne pensate?

    RispondiElimina