lunedì 1 dicembre 2014

I Ching per Angy - esagramma 49.6 > 13

Ciao @Cieloevento.
Vi scrivo spinta dal desiderio di comprendere meglio questo responso, non sono lucida. Sto vivendo un periodo difficile, piuttosto lungo, da ormai 2 anni. Ho le pile scariche, non trovo via di uscita, anche se mi vedo cambiata. Penso che questo periodo mi stia forgiando per diventare la donna che sarò. La domanda che io ho posto al libro é la seguente: tutto il dolore che sto sentendo in questo momento della mia vita cosa vuole insegnarmi? 49.6 > 13 Cosa ne pensate ? :) grazie Angy


Buongiorno Angy e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

49 - La Muda
 Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente per cambiare pelle. Questi animali sono costretti a farlo perchè la loro epidermide non è elastica e non si rigenera. Quando "ciò che indossano" diventa stretto per il loro corpo, lo cambiano come un vestito troppo vecchio per essere usato ancora. Questo processo però segue delle leggi precise. I gradi di questo mutamento vanno affrontati nei giusti tempi e con le giuste condizoni perchè non diventi un pericolo per l'animale stesso. Che potrebbe ritrovarsi indifeso e perdere la propria vita. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Sesta linea mutante: L'uomo comune muda in faccia come il leopardo, il Nobile invece muta come la tigre -  In questa linea si esplora la ferma capacità del Nobile (clicca sul link per approfondire) che quando è in difficoltà muda come la tigre (cfr. 49.5) e quella dell'uomo comune che muda in faccia (solo all'apparenza quindi poichè indossa una maschera mimetica) come le macchie del meno nobile leopardo. Per approfondire cliccare qui.

13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Angy, facci sapere come va. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Buongiorno,

    Scusate ma 49 con sesta linea mutante non dà esagramma 13 e non 64? Così mi sembra ;)

    RispondiElimina