giovedì 25 dicembre 2014

I Ching per Andrea - esagramma 25.4 > 42 - esagramma 44.5 > 50

Buongiorno @Cieloevento,
vi ringrazio innanzitutto per la preziosa opportunità che offrite con il vostro blog. Da qualche tempo ho chiuso una situazione sentimentale un po' confusa e mi sono legato a una persona che conoscevo superficialmente da alcuni anni, con la quale condivido molti interessi. Inizialmente il rapporto era (come spesso capita) pieno di entusiasmo e giocosità, e sentivo che la sua influenza era in grado di darmi quella "regolazione" di cui necessito in questa fase della mia evoluzione: ad esempio, senza alcuna pressione da parte sua ma seguendo semplicemente il suo esempio, ho adottato uno stile di vita più rispettoso della mia salute e più in sintonia con la natura. In questa fase il lancio mi aveva portato 25.4 > 42, che ho interpretato come un segnale positivo. L'ultimo fine settimana lo abbiamo trascorso insieme, e sono emersi pienamente alcuni aspetti del nostro rapporto che mi hanno lasciato perplesso. Nonostante io cerchi da lei proprio quella "stabilità" che mi è mancata negli ultimi anni, lei ha iniziato a "pretendere" da me quei cambiamenti che sto apportando - anche piuttosto rapidamente - alla mia vita, e si sono manifestate diverse situazioni di tensione. Inoltre, nonostante lei ben sappia che io sono una persona particolare, noto che continua a sovrapporre ai miei comportamenti schemi interpretativi basati sulle sue precedenti esperienze, nella convinzione di farlo "per il mio bene". Ciò mi rende piuttosto inquieto, perché sembra legato a una "power struggle" che, sebbene sia frequente nei rapporti di coppia, non corrisponde a ciò che mi sembra più utile per me. In questa fase il lancio mi ha portato 44.5 > 50, che interpreto come un segnale ambiguo e potenzialmente pericoloso. Mi piacerebbe sapere cosa pensate di questa evoluzione." Andrea


Buongiorno Andrea e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

PRIMO LANCIO
25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Chi è in grado di essere perseverante (nell'innocenza spontanea del cuore), rimane senza macchia. - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) segue le pulsioni del suo cuore. Se esse sono sincere come nel 25.2 allora la transizione verso la quinta linea ci sarà.

42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

SECONDO LANCIO
44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). 

Quinta linea mutante: Il melone è coperto con fronde di salice per proteggerlo dal sole e dalla pioggia. Il frutto c'è, ma sta ancora maturando. Per proteggerlo è bene essere accorti e non parlarne con gli estranei (anche quelli interiori).

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Andrea, auguri!


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

1 commento: