domenica 1 febbraio 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 53.2,5 > 18

Grazie di cuore Cieloevento!!! 
Sono qui per sottoporvi un altro lancio: 53.2,5 > 18. La domanda era: ci sono possibilità di rimediare? Ora quale consiglio è racchiuso in questo responso? Mi aiutate? Grazie, un abbraccio!! Sole77 :) 


Buongiorno Sole77 e bentornata.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente alla roccia. - La metafora allude a un uccello che ha le zampe palmate e preferirebbe poggiarsi sui greti dei fiumi. Ma visto che il viaggio è lungo si ferma dove può, in questo caso una roccia.

Quinta linea mutante: L'oca regale si avicina gradatamente alla vetta, la moglie rimane incinta dopo 3 anni. - Proseguendo nel viaggio migratorio, l'oca si avvicina al luogo dove si riprodurrà. L'ultima montagna è quasi superata, poi sarà tempo di pensare ad altro. Tre anni indicano un tempo breve.

18 - L'Emendamento del Guastato
Il 18 - l'Emendamento del Guasto è forse l'esagramma che è più spesso considerato uno dei segni feticcio (clicca sul link per approfondire) più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito di chi consulta, ma perchè esistono periodi della vita in cui esce continuamente, anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista, piuttosto che affrontarlo da soli. L'Emendamento del Guasto rappresenta una situazione in cui è quindi bene fare un esame approfondito della propria situazione sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli esteriori che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è spesso necessario rimediare alle debolezze dettate dall'abitudine (clicca sul link per approfondire) interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Sole77! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Ciao carissimi, mi spieghereste meglio quel 'Poi sarà tempo di pensare ad altro'? Faccio un po' di difficoltà ad afferlarlo. Ha a che fare con il 18?

    Grazie davvero, Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le oche stanno volando verso casa, in quella posizione non si potranno fermare a lungo quindi si stanno solo preparando al volo che le aspetta dopo. Dopo, quando saranno in volo, dovranno pensare a volare. Ciao! :)

      Elimina